IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Conto alla rovescia per Dolcissima Pietra

[thumb:3444:l]Pietra Ligure. Conto alla rovescia per la quarta edizione di Dolcissima Pietra, in programma il 20 e 21 settembre, organizzata da Comune di Pietra Ligure, Provincia di Savona, enti locali, e la collaborazione dell’associazione Albergatori e dei commercianti di Pietra Ligure.

Anche quest’anno la rassegna di arte dolciaria proporrà interessanti novità: il Largo degli Chef con corsi di cucina e di tecniche per la ristorazione con un’attenzione particolare verso la celiachia, il Concorso di confezionamento e l’esibizione di Flair Bartendinf Acrobatico con la Flair Academy di Milano: una dimostrazione di lavoro in caffetteria e nell’american bar.

La manifestazione per due giorni invaderà letteralmente il centro storico pietrese, con cinque piazze coinvolte per la parte espositiva: Piazza S. Nicolò, Piazza Rosselli, Piazza Martiri della Libertà, Piazza La Pietra e Piazza Castellino.
I colori degli stand sono legati al tema che ogni anno viene dato all’evento. Per il 2008: i 7 peccati capitali. Il colore predominante della manifestazione sarà il rosso rubino.

Gli espositori, provenienti dalla Liguria e da tutta Italia, sono produttori artigianali di dolci, pasticceri, aziende dolciarie, aziende agricole, associazioni legate al mondo della ristorazione e tutto ciò che è legato al mondo del dolce.

I prodotti in esposizione sono i dolci tipici provenienti dalla tradizione italiana come il cioccolato in tutte le varietà e forme, tra queste la famosa cioccolata di Modica, vini da meditazione e vini dolci dal Veneto alla Puglia, senza dimenticare due realtà “regine” dell’enologia nazionale, il Piemonte e l’Emilia Romagna, pasta artigianale con trenette al cacao, torta Sacher, croccanti, torte di torrone e pasta di mandorla siciliana, miele, cannoli siciliani, torte di nocciola, frutta candita ricoperta di cioccolato, marmellate, creme al pistacchio, vaniglia bourbon e spezie del Madagascar, grappe e liquori dolci, amaretti di Mombaruzzo e novità 2008 il caffè, senza dimenticare i padroni di casa, i dolci liguri, tra amaretti di Sassello, baci di Alassio, pandolce genovese e due prodotti pietresi di eccellenza, la torta di zucca e i baci di Pietra Ligure.

Ma Dolcissima Pietra è anche competizione, con la gara di Arte Dolciaria: domenica 21 settembre cuochi e pasticceri si cimenteranno nella preparazione di dolci che verranno esposti, votati e degustati da un gruppo di esperti presieduto dal noto giornalista enogastronomo Virgilio Pronzati.
La gara di Arte Dolciaria è organizzata in collaborazione con la Confartigianato, la CNA, l’Associazione Panificatori Pasticceri e Affini della Provincia di Savona e la Federazione Italiana Cuochi Delegazione Provincia di Savona.
La gara si divide in due sezioni, la Pièce Artistica ed il Premio sezione torte dedicato allo Chef Marzio Strobino.
Per la sezione pièce artistiche è previsto un primo premio speciale: un week-end a Parigi per due persone offerto da Mamberto srl – International Travel Organization, mentre la Vodafone metterà a disposizione telefoni cellulari per la gara delle torte.

Oltre all’esposizione e alla gara previsti convegni, seminari e laboratori di degustazione dedicati ai dolci ed ai loro abbinamenti con vini da meditazione. Tra i prodotti che si andranno a degustare ci saranno: cioccolata al peperoncino, miele, caffé, vini passiti, baci bourbon e dolci tipici. Ogni laboratorio sarà dedicato ad uno dei 7 peccati capitali.

Tra le novità, presso Piazza S. Nicolò sarà allestita l’Area dedicata agli Chef, con laboratori sulla “torta di zucca”, tipico dolce ligure che caratterizza la zona savonese-pietrese, sul sottovuoto, sui prodotti per celiaci, sulle sculture di frutta e ortaggi e sul finger food dolci e saluti .
Sabato 20 settembre si terrà il “Concorso di confezionamento del dolce”, aperto a tutte le persone estrose, anche non professioniste, con spiccata manualità. L’iniziativa è curata di Silvana Spitale, vetrinista e confezionatrice di fama nazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.