IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ceriale, danni all’oasi felina di via Baviera foto

Più informazioni su

[thumb:9025:l]Ceriale. Una mano ignota ha distrutto le cucce e le mangiatoie dell’oasi felina di via Baviera a Ceriale. La denuncia arriva dalla Protezione Animali, che ha riportato il fatto alla polizia municipale. Dopo che i volontari dell’Enpa hanno rimpiazzato le mangiatoie, qualcuno ha tentato nuovamente di distruggerle. L’autore del tentativo sarebbe, a quanto testimoniano alcuni abitanti della zona, un turista torinese.

L’oasi felina cerialese è curata da volontari animalisti, guidati da Maria V., con l’appoggio del Comune e dei residenti. I gatti liberi che la popolano – circa una decina – sono tutti sterilizzati presso il servizio veterinario dell’Asl e controllati sanitariamente.

L’Enpa sottolinea che l’articolo 8 della legge regionale 23 del 2000, elaborato e proposto proprio dalla sezione savonese, detta norme precise un materia: “I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat”, “La somministrazione di cibo e cura delle colonie feline da parte degli zoofili non può essere impedita”, “E’ vietato a chiunque ostacolare l’attività di gestione di una colonia o asportare o danneggiare gli oggetti impiegati”. Per i trasgressori sono previste sanzioni fino a 516 euro.

[image:9024:c:s=1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.