IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Celle Ligure, nel fine settimana la mostra mercato “Fiori frutta qualità”

Celle Ligure. “Fiori frutta qualità” è la mostra di ortoflorovivaismo e biotecnologie al servizio dell’ambiente che si terrà a Celle Ligure sabato 27 e domenica 28 settembre. La manifestazione verrà presentata lunedì 15 settembre alle ore 11 nel porto di Savona a bordo della nave Costa Concordia.

Nell’ultimo fine settimana del mese il centro storico di Celle ospiterà un giardino di profumi e colori. I vivaisti mostreranno le migliori selezioni di piante e metodi naturali per coltivarle. Gli esperti di biotecnologie illustreranno le fonti rinnovabili da applicare all’agricoltura e al quotidiano. L’ingresso è gratuito e l’evento avrà orario continuato: dalle 10 alle 20 in entrambe le giornate.

Alla mostra mercato si potranno acquistare piante poco note da orto e da frutto, insolite e curiose, proposte di sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, concimi, editoria specializzata, arredo da giardino, giochi, lampade ad energie solare ed altro. Dalla nascita della pianta verrà ripercorsa tutta la filiera produttiva con dimostrazioni pratiche e conferenze tematiche grazie ad esperti e studiosi ambientali. Il maestro giardiniere Libereso Guglielmi, per tutte le due giornate, accompagnerà i visitatori alla scoperta di insoliti piatti vegetariani.

L’evento avvicinerà il pubblico alle tecnologie legate all’utilizzo delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. Gli espositori illustreranno le modalità di impiego e funzionamento delle novità integranti i sistemi tradizionali. Per tutta la duarta della manifestazione saranno presenti intrattenimenti per i bambini con diverse attività ludico – didattiche e laboratori a cura di Ecotoys con giochi ecologici Happymais in mater-bi ed Eugea (ecologia urbana giardini ed ambiente) del dipartimento facoltà di Agraria di Bologna.

Per le due giornate della mostra mercato saranno presenti laboratori ed attività didattiche per bambini proposte da Eugea ed Ecotoys. Sabato dalle 10 alle 12 Eugea presenta “Storie a 6 zampe”: informare, partendo proprio dai più piccoli. La maggior parte delle persone non si accorge della ricchezza e dalla preziosità del mondo “sotto casa”, abitato e “modellato” da una moltitudine di insetti. un entomologo di Eugea accompagnerà i bambini alla scoperta del meraviglioso mondo degli insetti Verranno allestite delle teche in plexiglas contenente insetti vivi da osservare. Verranno distribuiti modellini di insetti e aracnidi e ci divertiremo a classificarli mediante la chiave dicotomica realizzata dagli entomologi Eugea.

Dalel 14 alle 16 Ecotoys spiegherà come costruire con mattoncini biodegradabili. Ecotoys propone il suo prodotto di punta HappyMais, per realizzare attività didattiche colorate e divertenti. Happymais, è un nuovo gioco ecologico in amido di mais costituito da Mater-Bi. Nasce da risorse rinnovabili di origine agricola, diminuisce le emissioni di gas adeffetto
serra, riduce il consumo di energia e di risorse non rinnovabili, le materie prime di origine agricola tornano alla terra attraverso processi di biodegradazione o compostaggio senza rilascio di sostanze inquinanti. HappyMais si presenta nella forma di “mattoncini” oppure fogli multicolore che è possibile tagliare o sagomare in base all’utilizzo che se ne deve fare. L’amido di mais funziona come un collante naturale, è sufficiente inumidire leggermente con acqua un pezzetto di HappyMais ed attaccarlo “magicamente” ad un altro, senza l’utilizzo di colla. HappyMais si può anche attaccare su varie superfici naturali (legno, carta, vetro, stoffa) sempre semplicemente con acqua.

Dalle 16 alle 17 ancora spazio ad Eugea e dalle 17 alle 18 ad Ecotoys. Domenica dalle 10 alle 12 Eugea riproporrà “Storie a 6 zampe”, mentre dalle 13 alle 15 sarà la volta della ludoteca Mago Merlino con “Fiori, frutta, qualità, panorama di città…”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.