IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cattiva conservazione di molluschi: prime sanzioni

Più informazioni su

Novi Ligure. Un venditore al dettaglio di Novi Ligure è stato sanzionato di 1000 euro dalla Capitaneria di Porto di Savona per aver conservato, in attesa di venderli, molluschi bivalvi (tipo vongole e cozze) immersi in acqua dolce. “I molluschi bivalvi, che vengono venduti vivi, non possono più essere immersi in acqua nel periodo di conservazione al fine di evitare eventuali ulteriori contaminazioni, così come durante ogni manipolazione devono essere evitati danni eccessivi ai gusci o ai tessuti dei molluschi o cambiamenti tali da comprometterne la possibilità di depurazione, trasformazione o stabulazione”, osservano dalla Capitaneria.

La Guardia costiera savonese intensificherà in questi giorni le attività di controllo ispettivo presso le pescherie ed i supermercati nelle province liguri e piemontesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.