IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carcare: il progetto della nuova residenza per anziani

[thumb:5709:l]Carcare. E’ di una cordata di imprenditori dell’astigiano-albese il progetto relativo al bando in project financing per la costruzione e gestione della RSA di Carcare, pubblicato nel dicembre 2007. I promotori del progetto sono la società Oasi, che gestisce la Casa dei Nonni di Carcare, in associazione con la Socialcoop e la Opera, un gruppo di imprenditori piemontesi specializzati nella costruzione e gestione di questo tipo di strutture.

Una commissione composta da tecnici comunali e dal dirigente responsabile dell’ufficio tecnico della Asl 2 valuterà la conformità del progetto alle normative di legge. Il progetto presentato doveva comunque rispondere a una serie di indicazioni tecniche elaborate dall’ufficio competente della Asl (ad esempio un numero di posti letto compresi tra i 60 e i 90, di cui 20 di RSA e la rimanenza di RP, vale a dire casa di riposo) e ad alcune precise richieste contenute nel bando predisposto dal Comune. L’amministrazione comunale, infatti, ha voluto che la struttura offrisse alcuni servizi in favore della popolazione residente, in particolare agli anziani soli: la mensa aperta ad utenti esterni, il servizio lavanderia e un ambulatorio per le iniezioni, la misurazione della glicemia e della pressione.

Dopo la valutazione di conformità della commissione, il progetto del soggetto promotore verrà rimesso a bando pubblico in quanto altre ditte potrebbero presentare proposte migliorative.

Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori comunali, in particolare dell’assessore ai servizi sociali, Filippo Virgilio Monticelli: “Dopo sette anni di riunioni, trattative e accordi con la Asl, finalmente sappiamo che la RSA sarà una realtà nel nostro Comune e darà un importante servizio ai carcaresi e al resto del comprensorio”.
Le procedure termineranno entro la fine dell’anno e si potrà dare inizio alla costruzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.