IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cantieri Navali Rodriquez: convocato tavolo di lavoro

[thumb:4616:l]Pietra Ligure. Il sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi, preme per accelerare i tempi del rilancio e della trasformazione del cantieri navali Rodriquez. “Già un anno fa avevo con forza posto in evidenza il concreto rischio che la lunga battuta di arresto nel procedimento potesse compromettere gli obbiettivi di cui all’accordo di programma sottoscritto ed in particolare la ripresa dell’attività cantieristica con il reimpiego della maestranza nel nuovo cantiere – spiega il primo cittadino – Ad oggi debbo purtroppo constatare che Rodriquez, nonostante gli impegni assunti nelle riunioni del 31 marzo e 29 maggio scorsi, ha continuato a mantenere un atteggiamento del tutto inerte, omettendo di produrre piano industriale, dettaglio sulla darsena, studio di sostenibilità ambientale, piano economico-finanziario dell’operazione e quant’altro necessario richiesto dal Comune e dalla Regione per fare concreti passi avanti”.

Da più parti, specialmente dall’assessore regionale Carlo Ruggeri, è stata di recente espressa la preoccupazione che non possano essere rispettati i tempi garantiti per il rilancio dell’area cantieristica. “L’amministrazione comunale – dichiara De Vincenzi – non intende nel modo più assoluto deflettere degli indirizzi assunti o mutare i termini del protocollo d’intesa stipulato da tutte le parti in data 21 marzo 2007 e avente oggetto ‘il superamento delle criticità derivanti dalla trasformazione dei Cantieri Navali Rodriquez di Pietra Ligure'”.

De Vincenzi, che nel frattempo invita Rodriquez a preparare tempestivamente la documentazione richiesta, ha convocato un tavolo di lavoro per la riunione di tutti i firmatari dell’accordo, perché siano vincolati al rispetto dei tempi concordati. L’incontro tra enti, Rsu e proprietà è stato fissato per giovedì 2 ottobre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.