IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio, Seconda Categoria: ripescate Pontelungo e Spotornese

Savona. Era stato preannunciato da tempo, oggi finalmente è definitivo: il girone savonese di Seconda Categoria torna ad essere composto da 16 squadre. Spotornese e Pontelungo, sconfitte nelle semifinali playoff di Terza Categoria nella scorsa primavera, sono state chiamate ad integrare l’organico del raggruppamento. Una decisione che, senza nulla togliere alle dirette interessate, lascia perplessi. Riduce infatti l’organico della Terza Categoria a sole 11 squadre. Non sarebbe stato più saggio lasciare la Seconda a 14 e la Terza a 13?

Nella società del Pontelungo c’è grande soddisfazione per il ripescaggio. “Finalmente la notizia è arrivata” dichiara il dirigente ingauno Simone Fiorito. “Sono contento per i ragazzi e per il mister in quanto vedono coronato l’ottimo lavoro svolto nella passata stagione. Un grosso ringraziamento anche alla società che in questi ultimi tre anni non ci ha mai fatto mancare nulla facendo notevoli sforzi economici. L’unico rammarico è di non poter disputare il classico derby con la San Filippo, retrocessa in Terza Categoria.”

“Purtroppo” prosegue Fiorito, “noi eravamo quasi di certi di fare la Terza, infatti abbiamo cominciato gli allenamenti solo l’1 settembre e la Seconda inizia il 21. La rosa è ancora in fase di allestimento ma alcuni nuovi volti indosseranno la maglia granata: Mirco Ferrari, portiere dall’Albenga; Andrea Cagnasso, portiere dall’Alassio; Luca Bergese, Loris Giunta e Simone Buonocore, difensori dal Cerialecisano; Alessando Giunta attaccante dal Borghetto. I nostri obiettivi sono il raggiungimento di una tranquilla salvezza e far crescere e maturare i numerosi giovani che abbiamo a disposizione.”

Del girone, contrassegnato a livello regionale dalla lettera “B”, fanno parte altre tre compagini che nella stagione passata si trovavano in Terza. Si tratta del Valleggia, reduce da un campionato dominato, della Rocchettese, vincitrice dei playoff, e del Città di Finale, società nata nell’estate 2007. Proviene invece dalla Prima Categoria l’Altarese, scivolata in basso dopo numerose stagioni a livello superiore.

Queste le 16 squadre che daranno vita al girone B di Seconda Categoria: Altarese, Aurora Calcio, Borghetto Santo Spirito, Celle Ligure, Cengio, Città di Finale, Mallare, Nolese, Plodio, Pontelungo, Rocchettese, Santa Cecilia Albisola, Speranza, Spotornese, Valleggia, Villanovese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Noli

    Putroppo il calcio savone e gestito da un incompetente che ogni anni si studia queste novità.
    La squadra del mio paese per fortuna gioca in seconda, MERITATAMENTE dopo aver vinto i play-off …

    In più c’è nell’aria puzza di marcio !!! … visto il potere di qualcuno che voleva a tutti i costi salire …

    Una terza a 11 squadre è pari ad un torneo del genere fantozziano …