Sport

Calcio, Promozione: un terzetto al comando

Sport - 2008/09

[thumb:8949:l]Carcare. All’esordio erano partite col piede giusto vincendo in trasferta, nella 2° giornata si sono ripetute in maniera ancora più convincente fra le mura amiche. Carcarese, Finale e Veloce sono le protagoniste dell’avvio del girone A di Promozione, grazie ai successi ai danni di avversarie tutt’altro che sprovvedute.

La Carcarese ha corso qualche brivido, essendo passata in svantaggio per il goal di Sciglitano. Ha però preso in mano l’iniziativa ed ha regalato al pubblico presente al Corrent una prestazione eccellente, culminata con le segnature di Marotta, Peluffo e Di Mare che hanno permesso ai biancorossi di piegare la Golfodianese. Gianfranco Pusceddu può inoltre contare su un’altra pedina da categoria superiore, Gabriele Eretta, lasciato libero dal Savona.

Al Levratto di Zinola la Veloce è riuscita a piegare l’Ospedaletti, una compagine che non nasconde le ambizioni di promozione. I ponentini, privi dell’argentino La Grotta rientrato in patria per un lutto familiare, si sono arresi al goal di Ferrotti, che già 7 giorni fa aveva sbloccato il match ad Albenga. La rete dei savonesi è stata messa a segno nelle fasi finali del primo tempo. Nella ripresa un’espulsione per parte, a distanza di pochi minuti.

La vittoria più rotonda è quella del Finale. Il Serra Riccò è indubbiamente più debole rispetto agli anni scorsi, ma questo non toglie meriti ai ragazzi di Pietro Buttu. Una doppietta di Celella (uno dei due goal è giunto su rigore) e la segnatura di Rossignolo hanno coronato una partita apparsa sempre in mano ai locali.

Il tecnico Sorano non può fare miracoli e, con un organico molto ridotto a disposizione, non è riuscito ad evitare la sconfitta del suo Albenga a Varazze. Il ko dei bianconeri, privi degli squalificati Cutuli e Mascardi e dell’infortunato Iovine, è stato molto netto: 4 a 1 il risultato finale al Faraggiana di Albissola. Albenga in goal con l’ex loanese Mela, mentre le reti dei locali portano le firme di Cantale, F. Piovesan, Perata e Anselmo.

Mentre l’Albenga resta solitario a quota 0 punti, il Cerialecisano compie un piccolo passo in classifica pareggiando sul terreno della Voltrese. Genovesi a segno con Mori, biancoazzurri con Licata su rigore. Un goal di un ex della squadra di mister Schillaci, Mendez, non è bastato alla Cairese per evitare la sconfitta sul campo della Virtusestri. Dopo il vantaggio gialloblu, giunto al 40°, Leone al 48° e Cacciapuoti al 52° hanno realizzato le reti che hanno permesso ai sestresi di riscattare la sconfitta di Laigueglia. All’80° la Cairese ha usufruito di un rigore per un fallo su Chiarlone, ma Mendez ha calciato alto.

Il Laigueglia del presidente Davide Torregrossa è la terza ed ultima nota negativa della giornata per quanto riguarda le savonesi. I biancoblu sono stati travolti da un poker di reti sul terreno di una Sampierdarenese desiderosa di far parte del giro delle favorite per il salto di categoria. Stumpo, Trocino, Susino e Pigliacelli hanno siglato il successo dei lupi, mentre Guidetti ha reso meno amara la battuta d’arresto del Laigueglia.

Il derby genovese tra San Cipriano e Pegliese è stato l’unico incontro terminato a reti inviolate, in un turno nel quale si sono registrate ben 23 reti. I reparti offensivi delle squadre di questo girone non hanno nulla da invidiare a quelli dell’Eccellenza. Si preannuncia quindi un torneo nel quale non mancheranno certo le segnature. I risultati della 2° giornata:
Carcarese – Golfodianese 3 – 1
Finale – Serra Riccò 3 – 0
Sampierdarenese – Laigueglia 4 – 1
San Cipriano – Pegliese 0 – 0
Varazze – Albenga 4 – 1
Veloce – Ospedaletti 1 – 0
Virtusestri – Cairese 2 – 1
Voltrese – Cerialecisano 1 – 1

La classifica vede 5 squadre ancora imbattute:
1° Finale 6
1° Veloce 6
1° Carcarese 6
4° Varazze Don Bosco 4
4° Sampierdarenese 4
6° Ospedaletti Sanremo 3
6° Virtusestri 3
6° Laigueglia 3
6° Golfodianese 3
10° Cairese 1
10° Serra Riccò 1
10° Voltrese Vultur 1
10° San Cipriano 1
10° Pegliese 1
10° Cerialecisano 1
16° Albenga 0

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.