Sport

Calcio, Promozione: colpi esterni di Finale, Veloce e Carcarese

Albenga. Il girone A di Promozione riparte nello stesso modo in cui lo scorso anno era terminato il girone A della Prima Categoria, con Carcarese e Veloce vittoriose. La due matricole non potevano certo patire lo scotto del salto di categoria, considerato che si sono rafforzate con giocatori che hanno calcato palcoscenici di livello superiore. Non hanno deluso le attese, vincendo i rispettivi incontri.

La Carcarese ha avuto la meglio su un’altra neopromossa, la Pegliese. L’incontro è stato deciso da un goal di Marotta. Una traversa piena e due difficili parate di Ghizzardi hanno permesso ai biancorossi di rientrare a casa con la prima vittoria stagionale.

Ancor più convincente è stata la Veloce, che ha espugnato il Riva di Albenga con grande autorevolezza. In vantaggio con Ferrotti al 1°, i granata hanno legittimato il successo colpendo due volte la traversa con Grippo e raddoppiando al 41° con Baudi. Per i bianconeri si prospetta un’altra stagione senza grosse pretese, con l’obiettivo di valorizzare i giovani sotto la guida di Sorano.

Vittoria in trasferta anche per il Finale. La compagine di mister Buttu ha confermato quanto di buono fatto vedere nelle due partite di coppa e si è imposta al Merlo di Ceriale per 3 a 1. Per i biancoazzurri, a segno con Licata, una sconfitta sulla quale occorrerà riflettere per rimediarvi in fretta. Giallorossi in rete con Ciravegna, Vanzini e Ottonello. E’ partito con il piede giusto il Laigueglia che, grazie ad una doppietta di Serrami nella ripresa, ha prevalso sulla Virtusestri, in rete nel primo tempo con Cacciapuoti.

L’attesa sfida tra la Cairese allenata da Monteforte ed il Varazze di mister Parodi si è conclusa in parità, con 2 reti per parte: doppietta di Balbo per i valbormidesi e di Anselmo per i neroazzurri. Per entrambi una segnatura è giunta su rigore. Il direttore di gara, Davide Sonetti, a tratti ha faticato a tenere in mano l’incontro ed ha dovuto ricorrere sei volte al cartellino rosso. Ne hanno fatto le spese Tiola e Fazio del Varazze, De Madre, Scarone, il tecnico Monteforte ed un dirigente della Cairese.

In un campionato destinato a parlare savonese, partono bene due imperiesi decise a fare da guastafeste. L’Ospedaletti ha subito dimostrato il proprio valore liquidando il retrocesso San Cipriano con una doppietta di La Grotta, al 22° e al 41° su rigore. In luce anche la Golfodianese, vittoriosa di misura sulla Voltrese con un goal di Sciglitano nei minuti di recupero.

Unico incontro terminato a reti inviolate è il confronto genovese tra Serra Riccò e Sampierdarenese. I risultati della 1° giornata:
Albenga – Veloce 0 – 2
Cairese – Varazze Don Bosco 2 – 2
Cerialecisano – Finale 1 – 3
Golfodianese – Voltrese Vultur 1 – 0
Laigueglia – Virtusestri 2 – 1
Ospedaletti Sanremo – San Cipriano 2 – 0
Pegliese – Carcarese 0 – 1
Serra Riccò – Sampierdarenese 0 – 0

La classifica del girone A di Promozione:
1° Finale 3
1° Veloce 3
1° Carcarese 3
1° Ospedaletti Sanremo 3
1° Laigueglia 3
1° Golfodianese 3
7° Varazze Don Bosco 1
7° Sampierdarenese 1
7° Cairese 1
7° Serra Riccò 1
11° Voltrese Vultur 0
11° Virtusestri 0
11° San Cipriano 0
11° Pegliese 0
11° Cerialecisano 0
11° Albenga 0

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.