IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Buoni vendemmia: 250 già prenotati nel Savonese

[thumb:3304:l]Regione. L’Asssessorato regionale all’Agricoltura, l’Inps, l’Inail e le quattro Province liguri hanno firmato un accordo sperimentale per il lavoro occasionale di breve durata per la vendemmia. La Convenzione prevede la possibilità di offerta alle aziende vitivinicole liguri di fare uso di manodopera sfruttando appositi vaucher (buoni orari) rilasciati dagli Uffici Inps provinciali, che potranno costituire moneta per pagare gli avventizi del settore, riservata solo a studenti e pensionati.

I buoni hanno valore unitario complessivo di 10 euro, di cui 7,50 vanno al lavoratore e i restanti 2,50 sono per pensione ed assicurazione. Questa iniziativa sperimentale è partita in Liguria il 19 agosto scorso e si protrarrà fino al 31 dicembre. Dai dati in possesso all’Inps Liguria, e presentati alla firma della Convezione, dei 7000 buoni assegnati dall’Inps nazionale alla Liguria per questa sperimentazione, al primo settembre 250 buoni sono già stati prenotati in Provincia di Savona.

L’assessore regionale Cassini ha voluto sottolineare: “Questa iniziativa ha carattere sperimentale ed occorre un attento monitoraggio per verificarne l’efficacia e ci attendiamo, nell’ottica di regolarizzare le attività lavorative di breve durata e carattere saltuario, che la stessa si possa estendere ad altri settore del mondo agricolo, come in olivicoltura le operazioni di raccolta”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.