IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bocca (Federalberghi): “No a nuova tassa di soggiorno”

Più informazioni su

“Preoccupa l’eccessiva genericità dei principi e criteri direttivi relativi alla autonomia tributaria dei Comuni contenuti nel Disegno di Legge Calderoli in materia di federalismo fiscale”. quanto sostiene il Presidente della Federalberghi e di Confturismo-Confcommercio, Bernabò Bocca, alla lettura del testo che il Ministro per la Semplificazione Normativa, Roberto Calderoli, ha presentato oggi.

“La possibilità di istituire tributi propri comunali per finanziare ‘oneri derivanti da eventi particolari quali i flussi turistici’ -afferma Bocca- rischia di creare le premesse per la reintroduzione surrettizia della vecchia imposta di soggiorno, opportunamente soppressa nel lontano 1989, in danno della nostra economia turistica già pesantemente penalizzata da una congiuntura internazionale simile a quella del dopo guerra.

“Non sono simili balzelli a modernizzare l’Italia -conclude Bocca- ma una attenta e reale revisione dell’apparato burocratico e del sistema normativo, indispensabile per semplificare la vita dei cittadini e delle imprese e rilanciare l’economia e l’occupazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.