IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bergeggi, escursione naturalistica nella sughereta foto

Bergeggi. Sabato 20 settembre a Bergeggi si terrà un’escursione naturalistica “dalla macchia alla sughereta”. Si tratta di una passeggiata lungo il sentiero botanico attrezzato che collega l’abitato di Torre del Mare a Gola Sant’Elena e, passando per il Castellaro di Monte Sant’Elena, si addentra nella sughereta di Bergeggi (area protetta di interesse provinciale).

Il sentiero botanico, di facile percorrenza e particolarmente panoramico, dispone di bacheche illustranti le norme di comportamento e la mappa del sentiero e di diversi leggii illustranti le specie vegetali più rappresentative della nostra flora, quali: cisto, leccio, lentisco, mirto, olivo, pino d’aleppo, pungitopo, roverella, ginestra, quercia da sughero.

E’ estremamente interessante dal punto di vista naturalistico per la varietà di habitat e di specie vegetali che si alternano lungo il percorso: dalla gariga alla macchia mediterranea, dal bosco di roverella a quello, molto raro, di quercia da sughero.

L’appuntamento è fissato alle ore 14 in piazza Torre d’Ere. La durata dell’escursione è di circa 4 ore. Gli organizzatori consigliano di portare scarpe da trekking e borraccia.

[image:9162:c:s=1]

[image:9161:c:s=1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.