IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bambini alla scoperta del mare con il Grillo

[thumb:9342:l]Savona. Giornata in mare, nonostante il tempo poco clemente, per una quarantina di bambini appartenenti alla Scuola Primaria “Don Peluffo” di Vado Ligure che hanno “vissuto” il mare imbarcandosi su “Il Grillo”, la barca didattica di Mare Forza Dieci, dove hanno potuto effettuare un’escursione nel porto di Savona. Durante il periodo di navigazione hanno potuto acquisire nozioni marinaresche, informazioni sulle barche, sui nodi, sulla pesca, il tutto grazie al personale della Lega Navale.

Gli allievi, che avevano partecipato nel corso dell’anno scolastico 2007-2008 al progetto “Scuola Trasporti” promosso dall’Autorità Portuale di Savona, dal Circolo Culturale P.Paleocapa-D.L.F. di Savona, dal Comune di Vado Ligure, dalla Provincia di Savona, assessorato all’Ambiente, e da “Il Secolo XIX”, redazione di Savona, si erano aggiudicati il primo premio intitolato a “Paolo Contini”, funzionario dell’Autorità Portuale scomparso il 20 aprile scorso, che aveva collaborato con passione proprio a questo progetto sin dalle sue prime edizioni.

Consegnato simbolicamente nel corso della premiazione del 29 maggio scorso, solo oggi la Scuola Don Peluffo ha potuto usufruire delle attività legate al premio. L’Associazione Mare Forza Dieci ha curato l’organizzazione delle attività in collaborazione con l’Autorità Portuale di Savona e grazie al contributo e all’ospitalità della Lega Navale di Savona.

Dopo il saluto di Emma Mazzitelli, segretario generale dell’Autorità Portuale di Savona, nel corso della mattinata i bambini, divisi in gruppi, hanno partecipato a due iniziative didattiche parallele riguardanti le arti marinaresche, il mare e i suoi abitanti. Tornati a terra i bambini hanno imparato a riconoscere gli organismi presenti nel nostro mare attraverso l’osservazione di pannelli esplicativi, video e fotografie subacquee e resti di quelli “spiaggiati”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.