IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arte, le opere di Carmen Spigno in mostra a Genova

Garlenda. L’artista garlendese Carmen Spigno esporrà, a partire da sabato prossimo, 4 ottobre, a Genova (in piazza Sarzano, 8 rosso), presso la Galleria “A modo mio”. L’inaugurazione è in programma per sabato alle ore 17.

“Il titolo della mostra – dice la Spigno – è ‘Le mie terre’. Si tratta delle terre multicolori della nostra Liguria, che porto, per l’occasione, a Genova e che faranno sfoggio del loro cromatismo: spero possano incontrare il favore di molti amanti dell’arte e della natura”.

L’artista garlendese presenta una quarantina di opere, alcune recenti (2008), ed altre degli scorsi anni, scelte con l’intento di evidenziare in particolare i due filoni principali della sua pittura: la ricerca “materica”, in cui le terre e le resine naturali creano superfici ruvide e scabre, e quella “segnica”, in cui appare una profonda attenzione alle impercettibili e perfette tracce cromatiche lasciate dal medium rappresentato dalla carta.

“Alcune opere – dice il noto collezionista ed esperto d’arte Augusto Andreini – sono state anche scelte per fornire esempio del percorso dinamico della maturazione dell’artista, che ama utilizzare oltre a terre e resine, materiali poveri e di riciclo, come carta, cartoncino, tela, juta, legno, sughero, unite spesso ad altri materiali quali gessi, sabbie, reti, oro e tecniche miste. Una serie di opere che offriranno l’opportunità al visitatore di rendersi conto del lungo percorso della Spigno, tutto mirato alla scoperta attenta ed appassionata del mondo della Natura”.

La mostra proseguirà, fino al 25 ottobre, con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.