IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, viaggi di istruzione: Albenga eslusa da Liguria Scuole

Albenga. Il catalogo delle proposte di Liguria Scuole per l’anno scolastico 2008-2009 non contempla la città di Albenga. Il fascicolo sui viaggi di istruzione rivolto a docenti, scuole ed associazioni prevede escursioni in varie località, da Genova a Montecarslo, dalle Cinque Terre a Sanremo. Ma del centro ingauno nessuna traccia.

“Non una visita è programmata per Albenga che vanta il centro storico più importante della Liguria, non una parola per l’entroterra tra cui spicca il borgo medievale di Zuccarello e il borgo telematico di Castelbianco, non una parola per Finalborgo – osserva Pier Franco Quaglieni, presidente del centro culturale “Pannunzio” – Neppure il celebre muretto di Alassio è citato. Nel dépliant di ben 11 facciate c’è spazio per visite a musei oceanografici, alla miniera di Gambatesa, alle serre dell’istituto Aicardi di Sanremo, ma Albenga non c’è”.

“Perché questo oblio? Albenga non è una meta importante? Quali sono i motivi di un’esclusione così vistosa in un programma ricchissimo di proposte interessanti?” chiede il professor Quaglieni, che conclude: “L’apporto della scuola è fondamentale per la conoscenza di Albenga e del suo entroterra. Qui non si tratta neppure di turismo, ma di storia e cultura fondamentali al fine di conoscere la terra ligure”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.