IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, scuola per manutentori di volo

Più informazioni su

Albenga. Si svolgerà ad Albenga lunedì 8 settembre una importante conferenza di servizi rivolta all’incontro fra i vari operatori e sponsor di quella che sarà in futuro la scuola post diploma di manutentori di volo. Di questa iniziativa si parlava già nella piana ingauna da alcuni anni, ma solo durante l’estate, a seguito di una serie di incontri svolti a Genova, presso la Sovrintendenza, dal dirigente scolastico Gianmaria Zavattaro e da una equipe di docenti dell’Istituto “Giancardi – Galilei – Aicardi” (che ha sede ad Alassio, presso l’alberghiero, ma comprende anche l’Agrario di Albenga e l’Itis di Campochiesa) si è passati alla fase operativa.

L’istituto secondario superiore alassino (da alcuni giorni è passato alla guida di un nuovo dirigente Renzo Rossi, presidente del Ctp ingauno e preside delle Scuole Medie Alighieri di Albenga) entro il 10 settembre inoltrerà le domande necessarie ad essere riconosciuto, a livello regionale, fra gli enti ed organismi in grado di organizzare corsi e rilasciare diplomi professionali di vario livello: “Durante l’estate” dice Giuseppe Rossi, uno dei docenti che hanno preso parte agli incontri, “un gruppo di insegnanti si è impegnato a predisporre documenti e progetti ed ha preso parte a varie riunioni organizzative che porteranno il nostro istituto ad essere annoverato fra gli enti autorizzati ad organizzare corsi ed a rilasciare diplomi professionali regionali”.

Alla riunione di lunedì prossimo saranno presenti oltre agli enti promotori (Istituto secondario superiore di Alassio, Comune di Albenga e Provincia di Savona) anche quegli enti ed associazioni, operanti sul territorio, che si sono mostrati sono interessati alla creazione di questa scuola (Università di Genova, Regione Liguria, Campus universitari di Imperia e Savona, Industrie Aeronautiche Piaggio, Aeroporto di Villanova, Comunità Montana Ingauna, Comuni di Alassio, Villanova, Ortovero, Garlenda, Ceriale, Andora e Casanova Lerrone), che darà la possibilità agli studenti di ottenere un valido diploma, spendibile sul mercato del lavoro, legato alla figura di manutentore e certificatore di aeromobile.

Se tutto procederà secondo i piani i corsi potranno già essere attivati, a partire dal 2010, ed a promuoverli sarà una vera e propria Fondazione, che nascerà appunto dalla sinergia fra i vari partners interessati a questo interessate ed importante progetto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.