Albenga, mostra di Mauro Venturino presso la Galleria Scola

Albenga. L’artista loanese Mauro Venturino espone da oggi le sue nuove creazioni nella personale che si inaugurerà alle ore 18, a Palazzo Peloso Cepolla, presso la Galleria Scola ad Albenga, in via Cavour 44.

Venturino, che è un vero talento, sempre pronto alla sperimentazione, fa parte dell’associazione garlendese “Amici dell’Arte”. E’ nato a Loano nel 1955. Autodidatta, estroso e curioso, non ha compiuto studi tradizionalmente artistici, ma ha raggiunto un buon livello tecnico, testimoniato dal suo lavoro che ha attraversato varie fasi.

Partendo dai suoi primi lavori, realizzati con la tecnica a china (con il “rapidograph” per il disegno meccanico) ha così sperimentato diverse tecniche ed attraversato varie correnti ed evoluzioni. E’ però solo a partire dagli anni Ottanta che la sua produzione comincia ad essere di un buon livello concettuale e cromatico, con opere che si rifanno in particolare al Surrealismo. Verso la fine degli anni Novanta, dopo varie crisi, si allontana dalla pittura ed è solo nel 2003 che riprende la sua attività con rinnovato vigore. Dal 2004 inizia una serie di collettive e personali in tutta la Liguria.

Alcuni suoi temi ricorrenti sono l’ecologia e le interazioni dell’uomo con la natura. Questa mostra (che si concluderà il 21 settembre e sarà aperta tutti i giorni dalle 16 e 30 alle 21 e 30 escluso il martedì) ingauna presenta una ventina di opere dell’artista: “E’ una occasione” dice Augusto Andreini, noto collezionista ed esperto d’arte, “per coloro che ancora non conoscessero Venturino per ammirare i suoi lavori”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.