IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, dalla metà di ottobre nuovo Centro prelievi e prenotazioni

Più informazioni su

Albenga. Un importante accordo preliminare è stato firmato ieri a Savona: si tratta dei servizi relativi al Centro prelievi e prenotazioni di Albenga, che saranno attivati forse già dalla metà ottobre, grazie all’impegno del Consorzio di medici Albenga Salute.

Con questo accordo, che ha avuto il sostegno dei vertici sanitari provinciali ed il beneplacito della dott.ssa Claudia Agosti, direttore sanitario dell’Asl 2 Savonese, migliaia di pazienti potranno usufruire di questi servizi, che saranno rivolti a tutti i malati, residenti e non. Il nuovo centro dovrebbe entrare in funzione a metà ottobre, contestualmente ai trasferimenti del Cupa e del Centro Prelievi presso il nuovo ospedale di Albenga.
L’unico motivo che potrebbe ritardare l’apertura del nuovo Centro (che verrà ubicato in un antico palazzo del centro storico, in via Cottalasso) è rappresentato dal fatto che l’edificio, essendo di interesse storico, potrebbe essere soggetto a qualche vincolo architettonico. In caso non ci fossero impedimenti invece la data di avvio dovrebbe essere proprio il 15 ottobre.

Albenga Salute rappresenta nel comprensorio ingauno una importante realtà in campo sanitario: nata a seguito del successo ottenuto precedentemente da Alassio Salute (da un brillante progetto del dottor Francesco Bogliolo), l’esperimento si è poi esteso anche a Loano, Pietra ed Albenga.

Ad Albenga attualmente ci sono otto medici in rete: si tratta di Giancarlo Markic ( presidente), Angelo Barbero, Riccardo Tomatis, Fabrizio Biancheri, Celestina Buffa, Maria Rosa Ferrari, Roberto Pirino e Gianraffaele Politi, che garantiscono ai pazienti una copertura 24 ore su 24, grazie ad un call center,
alla continua presenza di tre segretarie e due infermieri.

“Si tratta – dice il presidente, dottor Giancarlo Markic – di una importante serie di nuovi servizi che potranno essere offerti, a partire da metà ottobre, ai pazienti per garantire loro una sempre maggiore continuità assistenziale, che è appunto il concetto che sta alla base del nostro progetto sanitario nel quale noi
crediamo”.

Albenga Salute (nato nel 2005, si trova attualmente in via Medaglie d’oro, 40, telefono 0182 555872 ), formato dal libero consorzio fra otto medici di famiglia, che fino ad oggi offriva anche servizi infermieristici, terapie e medicazioni, da metà ottobre, potrà così dare a tutti i convenzionati anche quei servizi collegati alle attività legate di un centro prelievi e di un centro prenotazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.