IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, “Memorial Fosco Agostini”: i grandi della vela in gara sugli Optimist

Più informazioni su

Alassio. La regata che prenderà il via domani pomeriggio nelle acque della baia di Alassio non sarà una regata qualunque. Intanto per il valore dei protagonisti che, in occasione del 2° “Memorial Fosco Agostini”, scenderanno in acqua. Nomi come quelli dei fratelli Sibello e quello di Diego Negri non possono che suscitare l’interesse degli appassionati. Se poi si aggiungono altri ex olimpionici del calibro di Gianni Sommariva o di Giampiero Dotti e si allunga l’elenco iscritti con Alessandro Zampori, Andrea Magni, Claudio Betti, Edorado “Dado” Garassino (che vinse la prima edizione), lo stesso Rinaldo Agostini, allora diventa chiaro il valore della competizione.

Ciò che rende l’avvenimento davvero unico è che questi maestri del timone abbandoneranno le loro abituali classi veliche per un ritorno agli esordi della loro carriera. Tutti sugli Optimist, dunque, con immutato spirito agonistico a fronteggiare le difficoltà imposte da stature ben diverse da quando, giovani apprendisti della vela, imparavano l’abc del timone, sulle piccole derive, alla scuola del CNAM Alassio.

L’appuntamento, che ha ancora una volta la regia del Circolo Nautico al Mare di Alassio, è per domani, sabato 13 settembre alle ore 15, ed è davvero da non mancare visto che per l’occasione si sono mobilitate anche le telecamere di Yacht & Sail a riprendere un evento davvero unico. Nelle migliori delle tradizioni è previsto anche un skipper meeting alle 14,30 sulla spiaggia del Porto Luca Ferrari di Alassio. Qui si formeranno le batterie di dieci equipaggi che partiranno per la prima prova. I 5 vincitori di ogni batteria si affronteranno nella sfida finale. Premiazione al ristorante del Circolo Nautico la sera alle 20,30 davanti a una carrellata di prelibatezze tipiche della cucina ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.