IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio Centolibri: il messaggio di Berlusconi

Alassio. Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha comunicato in un messaggio stima e augurio in occasione di Alassio Centolibri. “Caro sindaco Melgrati – ha scritto Berlusconi – desidero esprimere a lei ed all’amministrazione di Alassio il mio più vivo compiacimento per aver promosso e condotto alla sua 14° edizione, con rinnovato successo, il premio Un autore per l’Europa, un riconoscimento di grande prestigio nel panorama letterario italiano, anche per la sua vocazione europea. Il fatto che la sua giuria sia composta da docenti madre lingua di italianistica, provenienti dalle maggiori Università d’Europa conferisce infatti al ‘Premio Alassio – Centolibri’ la peculiarità di un osservatorio letterario internazionale, oltre a contribuire a diffondere la letteratura italiana all’estero”.

“La città di Alassio, nota a livello internazionale per la sua storica vocazione turistica, per la sua grande e prestigiosa tradizione recettiva che parte dalla seconda metà dell’800, si rende in questo modo interprete di un lavoro culturale che coniuga il tempo libero e la vacanza con la promozione del libro, diventando così anche un polo culturale di eccellenza – si legge nel messaggio – La stessa eccellenza che mi auguro il ‘Premio Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa’ continui a perseguire, nel suo impegno di libera valutazione europea a sostegno della nostra letteratura”.

Durante la cerimonia di premiazione nella città del muretto, il giornalista e scrittore Corrado Augias ha ricevuto il premio “Alassio Centolibri per l’Informazione Culturale”. Consegnati quindi i premi “Un Autore per l’Europa” a Paolo Giordano e “Un Editore per l’Europa” alla Casa editrice Guanda.

Foto di fotografAle

[image:9144:c:s=1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.