IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Sassello si celebra il decennale delle Bandiere Arancioni

[thumb:9095:l]Sassello. Oggi, venerdì 12 settembre, e sabato 13 si svolgerà a Sassello la festa per i dieci anni delle Bandiere Arancioni. In programma un convegno tematico, la rassegna nazionale dei paesi e infine l’assemblea dei soci, nell’ambito della tradizionale manifestazione gastronomica “Love Amaretto”. Il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano, assegnato in questi anni a 119 borghi italiani, fu ideato ed avviato nel 1999 dalla Regione Liguria. E sempre in Liguria, nel 2002, a Dolceacqua, venne costituita l’Associazione Nazionale dei paesi Bandiera Arancione.

Alle 15 di oggi il Teatro dell’Amaretto di Sassello ospiterà il convegno “Il marchio di qualità Bandiera arancione: esperienze di valorizzazione e promozione di territori eccellenti”, con studiosi ed esperti. Sarà presente il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, insieme agli assessori regionali Margherita Bozzano e Giancarlo Cassini. Parteciperanno, oltre al sindaco Dino Zunino e al vicesindaco Michele Ferrando, l’assessore provinciale Carlo Scrivano, Fulvio Gazzola (presidente Associazione Paesi Bandiera Arancione), Marco L. Girolami (direttore attività associative e territorio del Touring Club Italiano), Maria Paola Profumo (presidente Mu.MA Istituto Musei del Mare) e Magda Corigliano Antonioli (direttrice del Master di Turismo della Bocconi di Milano).

Prima del convegno, alle 14, Burlando incontrerà i sindaci di Sassello, Urbe, Stella, Pontinvrea, Giusvalla e Mioglia per un confronto sui temi del territorio al quale parteciperanno anche la Provincia di Savona, l’Azienda regionale territoriale per l’edilizia (Arte) di Savona, l’Asl 2 e la Comunità Montana del Giovo.

La rassegna del decennale continuerà domani, sabato 13, con la mostra di prodotti tipici provenienti da diverse regioni d’Italia e con momenti di confronto per i delegati dei Comuni Bandiera Arancione, impegnati nel consiglio direttivo e nell’assemblea dei soci. Gli assessori regionali Renzo Guccinelli e Giancarlo Cassini parteciperanno alla tavola rotonda sui prodotti tipici di Sassello nell’ambito della rassegna “Love Amaretto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.