Economia

A Sassello si celebra il decennale delle Bandiere Arancioni

Comune di Sassello

[thumb:9095:l]Sassello. Oggi, venerdì 12 settembre, e sabato 13 si svolgerà a Sassello la festa per i dieci anni delle Bandiere Arancioni. In programma un convegno tematico, la rassegna nazionale dei paesi e infine l’assemblea dei soci, nell’ambito della tradizionale manifestazione gastronomica “Love Amaretto”. Il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano, assegnato in questi anni a 119 borghi italiani, fu ideato ed avviato nel 1999 dalla Regione Liguria. E sempre in Liguria, nel 2002, a Dolceacqua, venne costituita l’Associazione Nazionale dei paesi Bandiera Arancione.

Alle 15 di oggi il Teatro dell’Amaretto di Sassello ospiterà il convegno “Il marchio di qualità Bandiera arancione: esperienze di valorizzazione e promozione di territori eccellenti”, con studiosi ed esperti. Sarà presente il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, insieme agli assessori regionali Margherita Bozzano e Giancarlo Cassini. Parteciperanno, oltre al sindaco Dino Zunino e al vicesindaco Michele Ferrando, l’assessore provinciale Carlo Scrivano, Fulvio Gazzola (presidente Associazione Paesi Bandiera Arancione), Marco L. Girolami (direttore attività associative e territorio del Touring Club Italiano), Maria Paola Profumo (presidente Mu.MA Istituto Musei del Mare) e Magda Corigliano Antonioli (direttrice del Master di Turismo della Bocconi di Milano).

Prima del convegno, alle 14, Burlando incontrerà i sindaci di Sassello, Urbe, Stella, Pontinvrea, Giusvalla e Mioglia per un confronto sui temi del territorio al quale parteciperanno anche la Provincia di Savona, l’Azienda regionale territoriale per l’edilizia (Arte) di Savona, l’Asl 2 e la Comunità Montana del Giovo.

La rassegna del decennale continuerà domani, sabato 13, con la mostra di prodotti tipici provenienti da diverse regioni d’Italia e con momenti di confronto per i delegati dei Comuni Bandiera Arancione, impegnati nel consiglio direttivo e nell’assemblea dei soci. Gli assessori regionali Renzo Guccinelli e Giancarlo Cassini parteciperanno alla tavola rotonda sui prodotti tipici di Sassello nell’ambito della rassegna “Love Amaretto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.