Economia

Intesa tra Regione e sindacati per la sicurezza sul lavoro

Regione. Una intesa è stata siglata tra la Regione Liguria e le organizzazioni sindacali in materia di salute e sicurezza sul lavoro sulla base delle indicazioni del piano regionale di prevenzione. I punti salienti sono l’incremento dell’attività ispettiva, attraverso nuovo personale, rafforzamento e completamento del sistema informativo, aumento dell’attività di prevenzione, in particolare nell’edilizia, in porto e presso i settori delle diverse realtà territoriali, incremento della formazione, attraverso l’aggiornamento degli operatori delle ASL e la formazione di altri soggetti quali datori di lavoro, i responsabili della sicurezza, gli studenti.

“L’obiettivo – hanno spiegato gli assessori regionali alla Salute e alla Sicurezza sul lavoro Claudio Montaldo e Enrico Vesco – è quello di definire le azioni da portare avanti a tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro in modo congiunto con le organizzazioni sindacali, considerato l’alto numero di infortuni e di malattie professionali”.

Coordinerà le attività di prevenzione e vigilanza il comitato regionale soggetto istituzionale dove è inoltre prevista la partecipazione di quattro rappresentanti dei lavoratori designati dai sindacati insieme ai rappresentanti degli enti pubblici, dei datori di lavoro e delle aziende sanitarie.

“Il comitato – spiegano Montaldo e Vesco – dovrà essere la sede istituzionale per affrontare tutte le problematiche relative all’attuazione della normativa nazionale in materia di prevenzione e vigilanza. Inoltre è previsto un coinvolgimento specifico delle organizzazioni sindacali soprattutto nell’ informazione rivolta ai lavoratori e agli studenti”.

Le segreterie confederali esprimono soddisfazione per la firma del protocollo “che corrisponde agli obiettivi contenuti nella piattaforma dalle stesse presentata alla Regione”. “L’intesa – affermano i sindacati – rappresenta un ulteriore passo avanti nella messa in atto di azioni tese a rafforzare i servizi a tutela della salute sul posto di lavoro. Nel protocollo sono contenute le date e le tappe del percorso di collaborazione per rafforzare le azioni di sostegno in materia di sicurezza attraverso lo stanziamento di risorse e il potenziamento dei servizi”.

Tra questi, si prevede, per il periodo 2008-2010, un incremento dell’attività ispettiva sui luoghi di lavoro. Per l’anno in corso, l’aumento dovrà corrispondere a un 5% rispetto agli anni precedenti, mentre, per gli anni successivi, i controlli cresceranno fino al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel patto.

Nello specifico, la Regione Liguria aumenterà le ispezioni sui luoghi di lavoro dalle 5.300 di oggi a 7.500, con una copertura del 5% delle imprese della Regione rispetto all’ attuale 4%. Cresceranno anche i cantieri edili controllati, che passeranno dagli attuali 1.300 a 1.600. Per il 2008 saranno autorizzate, con deroga, nuove assunzioni al Dipartimento di Prevenzione delle ASL e Arpal, per arrivare al completamento degli organici: 24 da parte delle Asl (ingegneri, medici e tecnici della prevenzione) e 7 da parte dell’Arpal.

Saranno previste ulteriori deroghe per assunzioni negli anni 2009-2010. Per quanto riguarda le risorse, nel 2007 sono state stanziate per le Asl liguri 240 mila euro, da destinarsi al sostegno del Piano Regionale della Prevenzione “Sorveglianza e prevenzione infortuni sul lavoro” e, nel corso del 2008, sono previsti ulteriori contributi per il raggiungimento degli obiettivi del Piano.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.