Garlenda, si è chiuso con successo il Meeting Fiat 500

Meeting Fiat 500, 2008

Garenda. Consueto successo per il Meeting Fiat 500. Domenica 6 luglio il tempo ha deciso di essere clemente e di non rovinare lo spettacolo agli equipaggi giunti da tutta Italia e anche da numerose nazioni europee. Anche se non si è raggiunto il tetto massimo di 1.000 vetture, le iscrizioni si sono fermate a 899: il secondo miglior risultato di sempre (tenendo conto che nel 2006 erano state 754 e nel 2007 – ma era l’anno del 50° con un afflusso di cinquecentisti fuori dalla norma – 1.438).

Una volta schierate le auto divise per colore, gli equipaggi sono saliti sulle tribune per attendere l’arrivo dell’aereo dal quale sono state scattate le ormai tradizionali foto dall’alto. Nell’attesa, musica e saluti da parte dei vari fiduciari presenti, annunci dei raduni locali di prossimo svolgimento… il tutto animato da Domenico Romano e Alessandro Scarpa.

Le vetture sono poi ripartite per il consueto “carosello” sulle colline e hanno fatto rientro a Parco Villafranca, nel quale sono attualmente in corso le premiazioni. A proposito di queste ultime, si segnalano i seguenti riconoscimenti: auto più “frivola” (con più passaggi di proprietà, ben 27) a Fabio Danesi di Roma; auto che viene da più lontano a Francesco Turco da Gela; auto più giovane (immatricolata più di recente, ovvero nel 1982) a Claudio Ravaro; auto più anziana (1957) a Christian Caye di Torino e Rodrigo de Sousa dal Lussemburgo; conducenti più anziani sono risultati Guido Ardizzone (classe 1921) e Nella Ravera (1930); conducenti più giovani Giacomo Torre e Giulia Fossa (entrambi classe 1990); la regione più numerosa è risultata il Piemonte (297 equipaggi), la nazione più numerosa la Francia (43).

A chiudere la manifestazione, la consueta serata danzante a Parco Villafranca. Positivi i commenti dei partecipanti a tutte e tre le giornate, che hanno visto l’inaugurazione della mostra “500, Cars&Comics – Le vetture famose tra fumetti, cartoons e caricature” a cura di Marco Timossi, la presentazione del libro “Dante Giacosa, l’ingegno e il mito – Idee, progetti e vetture targate FIAT” di Loredana Dova (Araba Fenice Editore), il talk show “under 33” con le opinioni dei giovani soci e varie gite nel territorio.

Nella foto di Luciano Rosso, l’arcobaleno mobile all’Ippodromo.

[image:8059:c:s=1]

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.