IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Tempo di sagre: ma i rifiuti?

Più informazioni su

Arriva la bella stagione e ritornano le sagre; sappiamo tutti molto bene che sono un appuntamento consolidato dal tempo e imperdibile che ogni anno deliziano il nostro palato. Ogni quartiere, frazione o parrocchia ha la propria.

Ma i rifiuti? Quanti sono gli organizzatori di queste sagre che pensano allo smaltimento differenziato? Quante bottiglie di plastica e quante lattine vengono gettate insieme ai rifiuti umidi? Quantità rilevanti moltiplicate per le decine e decine di sagre potrebbero, sicuramente e con semplicità, essere differenziate.

Molte volte, la carenza di personale volontario porta a pensare che il problema dei rifiuti è secondari. Niente di più sbagliato. Gli avvenimenti della Campania dovrebbero pur insegnarci qualcosa.

Propongo, dunque, a tutti gli assessori all’ambiente di invitare gli organizzatori delle sagre della proprio Comune a sperimentare la raccolta differenziata. Inoltre, come incentivo, il Comune potrebbe rimborsare lori i rifiuti con una tariffa a peso (come, già succede, al Punto Eco di Loano con la Festa della Birra la prossima settimana, sagra alla quale partecipo). Gli incentivi possono essere svariati, ma l’impegno è unico e importane.

Mauro Greco
Pres. prov. Azione Giovani

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.