IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, manifestazioni culturali: ecco il programma estivo foto

Più informazioni su

[thumb:7948:l]Savona. E’ stato presentato il programma delle manifestazioni estive organizzate dal Comune di Savona, con un cartellone molto ricco che coinvolge non solo il complesso monumentale del Priamar, tradizionale scenario estivo, ma anche la Darsena ed il centro storico. Afferma l’assessore alla Cultura Ferdinando Molteni: “Lo scorso anno, quando varammo il programma estivo, pensammo di aver raggiunto il massimo. In termini di quantità e qualità. Ci avevano aiutato tanti operatori (ricordo, tra i principali, Aprés la nuit, Associazione Corelli, Energie Multimediali, Orchestra Sinfonica di Savona, Teatro dell’Opera Giocosa, il Balletto del Teatro di Torino) e le idee, in un turbine di collaborazione anche non facilissima, avevano prodotto un piccolo miracolo. Per una città tutto sommato piccola come la nostra. Quando ci siamo seduti a tavolino per cominciare a lavorare alla stagione di quest’anno ci siamo detti, visto l’impegno a tratti sovrumano cui erano stati sottoposti gli uffici del Comune: non esageriamo”.

“Ci abbiamo provato, in effetti. Ma non ci siamo riusciti. Il programma di quest’anno è ancora più ricco e coinvolge non solo il Priamàr, ma anche la Darsena e il centro storico. Tra i soggetti che hanno collaborato con noi si sono aggiunti gli agguerriti ragazzi del Raindogs e i talentuosi teatranti dei Cattivi Maestri. La domanda di cultura di questa città sta crescendo e noi cerchiamo di soddisfarla. Il sindaco Federico Berruti, qualche tempo fa, aveva detto: Savona è, per dimensioni, paragonabile ad un paesone della Brianza, ma ha una politica culturale degna di una grande città”. Conclude Molteni “Se non fosse indirettamente un complimento rivolto a me (oltre che alla dirigente Sperati, al direttore del Chiabrera Bosi, ai funzionari dell’ufficio come Monica Giusto), sarei tentato di dire che sono d’accordo”.

L’assessore al Turismo Franco Aglietto afferma: “Credo che il programma di quest’anno sia in assoluto il più ricco degli ultimi anni, che già erano di altissima qualità. E’ una promozione importante del territorio, anche perchè gli eventi sono spalmati anche sul centro storico e sulla Darsena, in questo caso con la collaborazione degli operatori della Darsena stessa, un quartiere molto rinnovato in questi ultimi anni che sta diventando un punto di riferimento di una città dinamica anche dal punto di vista turistico. Inoltre c’è una forte valenza di promozione non solo nei confronti della cittadinanza, ma anche del sempre più numeroso flusso di turisti che visitano la nostra città. Vorrei ringraziare inoltre gli sponsors, davvero basilari per la realizzazione di tutte le manifestazioni”.

Spazio anche alle politiche giovanili a cura del consigliere delegato Federico Larosa attraverso la prosecuzione del progetto di officina teatrale con le scuole a cura di Daniela Balestra e del suo laboratorio Madness. “Prosegue l’impegno e l’attenzione da parte del Comune verso il mondo giovanile” afferma Larosa “anche sulla base del successo delle recenti iniziative precedenti che si sono svolte con grande successo al teatro Chiabrera dove abbiamo fatto il pienone, grazie all’entusiasmo e alla partecipazione di tutti”. Importantissimo il contributo degli sponsors: Tirreno Power, Coop Liguria, Costa Crociere, Unieco-Alfa costruzioni edili, Mondo Marine e GF Group hanno dato un contributo determinante e convinto ad un evento e a una stagione estiva di spettacoli di risonanza nazionale.

Ecco il link con tutto il programma completo delle manifestazioni:http://images.comune.savona.it/IT/f/IniziativeCulturali/Es/EstatePriamar2008.pdf

[image:7947:c:s=1]

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.