Regione, un network sulle feste religiose e popolari del ponente e delle Alpi del Mare

Regione. Diventano un network e un sito web italo-francese le feste e le tradizioni popolari e religiose del Ponente ligure e delle Alpi Marittime. L’iniziativa è della Regione Liguria, Assessorato alla Cultura, del Conseil General Alpes Maritimes e del Comitè Règional du Tourisme Riviera Cote d’Azur attraverso uno specifico progetto Interreg III A Alcotra .

Con il progetto “Riti, cultura e feste nella Liguria di Ponente e nel distretto delle Alpi Marittime” la Regione Liguria ha preso in considerazione il territorio compreso tra la Liguria di Ponente e il Dipartimento delle Alpi Marittime per evidenziarne le eccezionali ricchezze naturali, le opere d’arte, le comuni tradizioni popolari. Un’unità culturale omogenea che attribuisce a queste terre la consapevolezza di un’identità comune. Il progetto punta a fare del turismo il fattore determinante per lo sviluppo del territorio italiano e francese. Per ogni informazione sugli eventi in programma nei comuni dell’Imperiese e delle Alpi Marittime è già in funzione il sito www.riticultureefeste.net.

L’obiettivo del progetto, presentato in Regione Liguria dall’assessore alla Cultura Fabio Morchio, è quello di valorizzare le tradizioni locali, gli usi e i costumi storici e culturali di due realtà che hanno radici comuni, poichè gran parte dei territori un tempo appartenevano allo stato italiano.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.