IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, un network sulle feste religiose e popolari del ponente e delle Alpi del Mare

Più informazioni su

Regione. Diventano un network e un sito web italo-francese le feste e le tradizioni popolari e religiose del Ponente ligure e delle Alpi Marittime. L’iniziativa è della Regione Liguria, Assessorato alla Cultura, del Conseil General Alpes Maritimes e del Comitè Règional du Tourisme Riviera Cote d’Azur attraverso uno specifico progetto Interreg III A Alcotra .

Con il progetto “Riti, cultura e feste nella Liguria di Ponente e nel distretto delle Alpi Marittime” la Regione Liguria ha preso in considerazione il territorio compreso tra la Liguria di Ponente e il Dipartimento delle Alpi Marittime per evidenziarne le eccezionali ricchezze naturali, le opere d’arte, le comuni tradizioni popolari. Un’unità culturale omogenea che attribuisce a queste terre la consapevolezza di un’identità comune. Il progetto punta a fare del turismo il fattore determinante per lo sviluppo del territorio italiano e francese. Per ogni informazione sugli eventi in programma nei comuni dell’Imperiese e delle Alpi Marittime è già in funzione il sito www.riticultureefeste.net.

L’obiettivo del progetto, presentato in Regione Liguria dall’assessore alla Cultura Fabio Morchio, è quello di valorizzare le tradizioni locali, gli usi e i costumi storici e culturali di due realtà che hanno radici comuni, poichè gran parte dei territori un tempo appartenevano allo stato italiano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.