IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maturità, gaffe su Montale: la poesia è per un uomo

Più informazioni su

Eugenio Montale. Ruota tutta attorno al nome del grande poeta premio Nobel italiano, e soprattutto attorno alla sua poesia tratta dalla raccolta “Ossi di seppia”, la querelle scoppiata sulla correttezza delle tracce assegnate dal ministero dell’Istruzione per la prima prova della maturità. E già perché il tema su Montale chiedeva agli studenti di affrontare il tema della figura femminile prendendo come spunto il componimento “Ripenso il tuo sorriso”. Peccato però che quel componimento, il poeta genovese l’abbia dedicato a un uomo e, precisamente, al ballerino russo Boris Kniaseff.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.