IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inquinamento acustico vicino alle autostrade: interrogazione di Marcenaro

Più informazioni su

[thumb:1838:l]Regione. Per risolvere i problemi di inquinamento acustico in prossimità dei tratti autostradali della A10 che attraversano il territorio savonese, il consigliere regionale Matteo Marcenaro (Moderati per il Pdl) ha presentato un’interrogazione, ricordando che i cittadini delle zone interessate hanno già intentato svariate richieste per ottenere l’installazione di barriere fonoassorbenti, senza però ottenere risposte.

“L’approvazione dei piani sull’inquinamento acustico delle società che gestiscono le tratte autostradali in Italia avviene a livello nazionale. Le Regioni si stanno confrontando con Apat, incaricata dal ministero dell’ambiente. Su 25 società autostradali, solo 16 hanno presentato il piano e soltanto per due c’è un parere positivo – ha risposto l’assessore all’ambiente Franco Zunino – Il completamento del piano per la A12 non è previsto a breve”.

Per quanto riguarda Savona, ha ricordato l’assessore, “entro giugno partirà il primo lotto per i per pannelli laterali sulla A10, a fine settembre il secondo”. I consiglieri hanno preso atto dell’attenzione della Regione al problema dell’inquinamento acustico, chiedendo però tempi certi per gli interventi da realizzare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.