Vacanze, come evitare brutte sorprese al rientro: i consigli per chi parte

Arrivano le vacanze e le conseguenti paure sulla sicurezza della casa prima della partenza. Ecco una serie di consigli utili per evitare sgradite sorprese al proprio rientro, tra queste anche quella di ritrovarsi l’appartamento “ripulito” dai ladri. Ma occhio anche alle prese elettriche, all’allarme anti-furto e, soprattutto, ai numeri per le emergenze. L’associazione Nazional-europea degli amministratori d’Immobili, Anammi, ha stilato un mini-vademecum, destinato a chi lascia vuoto il proprio appartamento per le vacanze.

Un classico del ritorno dalle ferie è incappare nelle conseguenze nefaste di un’interruzione di energia. Ecco perché l’Anammi consiglia di staccare la corrente elettrica o, se non è possibile, tutte le spine di televisione, computer e telefono. Oltre ad eliminare il rischio di danni agli impianti, infatti, le prese elettriche si sono rivelate conduttori di fulmini. E poiché il blocco dell’elettricità è divenuto un fenomeno ricorrente dell’estate italiana, l’associazione raccomanda anche di vuotare il freezer.

Attenzione ai rifiuti: dimenticare il sacchetto dell’immondizia in cucina significa ritrovarsi, letteralmente, invasi da cattivi odori e da insetti. Un riguardo particolare va poi dedicato all’allarme anti-furto. La sirena che suona all’impazzata senza motivo è un problema che si previene:basta affiggere sulla porta il numero dell’azienda che lo ha installato, consentendo ai vicini di risolvere in fretta il problema. Tra l’altro, può essere un deterrente per i ladri. A chi sta per partire, l’Anammi consiglia inoltre di chiudere l’interruttore dell’acqua, evitando così il rischio di perdite indesiderate.

Se l’amministratore del condominio parte, questo non significa dimenticare le esigenze degli immobili che si gestiscono. Prima di partire, l’amministratore dovrà tutelare i suoi condomini dalla possibilità di guasti: l’ascensore rotto, la chiave che si spezza nel portone, la piscina condominiale con problemi di depurazione. Per gli abitanti del condominio, sarà quindi stilata una comunicazione ad hoc con la lista delle aziende e dei professionisti cui, di norma, ci si rivolge per le riparazioni e la manutenzione, con i relativi recapiti. Nella stessa lista ci saranno anche i “numeri utili”, come quello dei vigili del fuoco.

Da sempre le case lasciate incustodite dai vacanzieri sono un’occasione per i ladri di appartamento: evitare dunque di pubblicizzare troppo le assenze, ricordano Confedilizia e Assoedilizia che già per le vacanze pasquali avevano stilato il loro vademecum. In mancanza del portiere, è bene lasciare le chiavi di casa a un parente o a un amico, che passi di tanto in tanto a ritirare posta e giornali (il cui accumulo è un segnale dell’assenza dei destinatari). Prestare attenzione ai nuovi contatori elettronici, che con il loro sistema di spie luminose possono segnalare l’assenza dall’abitazione: è bene dunque sistemarli in luoghi protetti, come armadietti a muro chiusi, o in locali non accessibili ad estranei.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.