Nel Savonese la Bandiera Blu in 8 spiagge e 4 approdi

Bandiera Blu

[thumb:7927:l]Regione. “Le località balneari e i porticcioli liguri premiati con la Bandiera Blu sottovalutano le potenzialità del riconoscimento sul piano della promozione turistica. All’estero, in Francia, per esempio, la musica è diversa. La Bandiera Blu è un simbolo, un logo che i titolari fanno circolare ovunque, dai gadget alla cartellonistica stradale. Da noi, ci accontentiamo di una bandiera, qualche volta striminzita, forse per risparmiare”.

Lo ha affermato, nel corso della cerimonia di premiazione in Regione Liguria, il presidente della Fee – Fondazione per l’Educazione Ambientale che rilascia i riconoscimenti, Franz Savastano. “La mia non è una polemica – ha detto – è un affettuoso invito ai comuni e alle marine liguri a sfruttare maggiormente la comunicazone dell’ottenimento della Bandiera Blu, assegnata secondo un complesso criterio di valutazioni ambientali e sull’ accoglienza degli ospiti nelle spiagge e nei porticcioli turistici. Comunicare al meglio questa eccellenza, credetemi, è molto importante, soprattutto per gli ospiti stranieri”.

La Liguria quest’anno è stata premiata con 14 bandiere blu, una in più di quelle conquistate nel 2007. Un risultato che pone la Liguria al secondo posto a livello nazionale, dopo la Toscana e le Marche a pari merito con 15 vessilli.

Le spiagge liguri sulle quali sventola la Bandiera Blu sono: Camporosso, Bordighera, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici.

I porticcioli turistici liguri che hanno ottenuto il riconoscimento sono: Portosole di Sanremo, Marina degli Aregai, Imperia Mare in provincia di Imperia. Nel Savonese potranno fregiarsi della bandiera blu gli approdi di Marina di Andora, il Porto Luca Ferrari di Alassio, la Vecchia Darsena di Savona e Cala Cravieu di Celle Ligure. Due le marine confermate in provincia di Genova: il Porto Internazionale Carlo Riva di Rapallo e la Marina di Chiavari. E nello Spezzino la Marina di Porto Venere e il Porto Lotti della Spezia.

Alla festa in Regione Liguria erano presenti i sindaci e gli operatori turistici dei comuni interessati, l’assessore al Turismo della Regione Liguria Margherita Bozzano,l’assessore all’Ambiente Franco Zunino, il direttore dell’ Agenzia “In Liguria” Angelo Berlangieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.