Sport

Calcio, le date di inizio della prossima stagione: Eccellenza al via il 14 settembre

Savona. Il Comitato Regionale, nell’ultimo comunicato ufficiale dell’annata sportiva, ha reso note le date di inizio dei campionati della stagione 2008/09. Il girone unico di Eccellenza e i due gironi di Promozione, che saranno composti da 16 squadre, prenderanno il via domenica 14 settembre. Anche i quattro gironi di Prima Categoria saranno composti da 16 squadre ma partiranno come di consueto una settimana dopo: il 21 settembre. Anche il campionato Juniores Regionale prenderà il via nel fine settimana del 14 settembre mentre per la Seconda e la Terza Categoria non vi sono ancora certezze: dipenderà dal numero di squadre iscritte.

La Seconda Categoria genovese inizierà il 21 settembre mentre è probabile che il girone savonese parta la settimana seguente o dopo ancora. La Terza Categoria e gli Juniores Provinciali dovrebbero scendere in campo per la prima volta non oltre il 5 ottobre, così come il campionato Amatori. Domenica 5 ottobre via anche alla C femminile, a meno di una consistente variazione del numero di sodalizi iscritti. La serie C1 di calcio a 5 sarà ai nastri di partenza lunedì 13 ottobre, la C2 e la D lunedì 20 ottobre.

Come ogni anno i campionati sono anticipati dall’inizio della Coppa Italia di categoria. Quella di Eccellenza e Promozione partirà sabato 30 e domenica 31 agosto con il primo turno dei triangolari eliminatori. Per quanto concerne la Coppa Liguria, che sarà divisa in due competizioni, quella riservata alle compagini di Prima Categoria e quella per le squadre di Seconda e Terza Categoria. Si disputerà anch’essa con una prima fase a gironi che si svolgerà il 6-7 settembre, il 13-14 settembre e in un giorno infrasettimanale da stabilire. I triangolari della Coppa Liguria di calcio femminile si giocheranno il 14, il 21 ed il 28 settembre.

Intanto si avvicina il termine delle iscrizioni, stabilito nel 10 luglio per Eccellenza, Promozione, Juniores Regionale e serie C1 di calcio a 5; nel 17 luglio per Prima Categoria e C2 di calcio a 5; nel 21 luglio per la Seconda Categoria e nel 25 luglio per Terza Categoria e D di calcio a 5.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.