• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 23485 del 07/04/2008 - 09:44

Pietra Ligure, la basilica di San Nicolò e gli artisti di strada

Ringrazio il Vigile urbano del Comune di Pietra Ligure (mi auguro che sia una sua decisione e non abbia eseguito un ordine dell’Amministrazione!!!) che, con grande sensibilità e rispetto, ha fatto esibire un “artista di strada” proprio davanti alla Basilica di S.Nicolò (le casse degli altoparlanti erano sistemate sul sagrato!) alle ore 18 di sabato 5 aprile, nel momento in cui, in Chiesa, veniva celebrata la Messa vespertina.
E’ bello, giusto, simpatico che vengano realizzati siffatti spettacoli: sarebbe stato sufficiente un po’ di buon senso: si poteva far sistemare l’artista dall’altra parte della piazza e non ci sarebbero stati problemi.
Ma forse si chiede troppo.
Mi son posto una domanda: se invece che della Basilica di S. Nicolò si fosse trattato di una moschea l’atteggiamento sarebbe stato diverso?

Un lettore

Redazione

20 commenti a “Pietra Ligure, la basilica di San Nicolò e gli artisti di strada”
madmax1985 ha detto..
il 7 aprile 2008 alle 12:27

purtroppo non mi meraviglio più di nulla a apietra ligure..
la consigliera carla mattea (lega nord) nell’ultimo consiglio aveva lasciato polemicamente la sala definendo la maggioranza “sinistrorsa”.. notoriamente le posizioni delle chiesa non sono mai salvaguardate, neanche (purtroppo) a livello locale..
quindi giocolieri sul sagrato (tipo la corte dei miracoli del gobbo di notre -dame-de-paris), un venditore di schifezze (altro che norme igieniche) sul lato della stessa chiesa, un mercato sal sabato mattina nella piazza antistante, appena rifatta (sic!) con marmo bianco, tanto sbandierata come opera legata ad un progetto simile (????) di michelangelo per roma, e poi lasciata deturpare dai banchi che, con il loro inevitabile percolato) hanno già macchiato inesorabilmente il marmo stesso..
cosa dire ancora? ci salvi chi può..

0
hi-tech ha detto..
il 8 aprile 2008 alle 13:10

Non ho assistito al fatto, comunque l’episodio ha tutta la mia disapprovazione per la maldestra concessione.
Invece ho notato all’arrivo della camminata dei tre colli, il “microfonaro” che sbraitava disturbando anch’esso la S. Messa.
Un po’ più di rispetto sarebbe dovuto. Pienamente daccordo sull’asserzione dell’Amico relativamente al paragone con la moschea: certamente in un paese islamico l’episodio avrebbe avuto ben più gravi conseguenze. Anche davanti ad una moschea del Nostro Paese! La comunità islamica si sarebbe subito scagliata contro amministrazione e …Vescovo.
Pienamente daccordo con Madmax1985 (…strano?) limitatamente alla seconda parte non-poitica.
Azz..! ma tu ce la metti davvero dappertutto!!!! Mi sembri quei comunisti della prima ora…..!
..Anche qui una piccola dimostrazione di quanto sia stato stupido, inadeguato, irrispettoso per gli Italiani, maldestramente pseudo-progressista e ogni altro aggettivo utile, non dare il giusto peso alla NOstra Religione nella vita civica. Pagheremo certamente gli errori di Craxi nell’aver soppresso la religione di Stato.
Pagheremo certamente il non aver fatto tutto il possibile affinché nella Costituzione Europea fosse espressamente contemplato un riferimento religioso al DIO di tutti gli europei, cattolico, ortodosso o protestante che sia.
Ci fregiamo della connotazione atea e civile della Società…dimenticandoci che in alcuni casi, alle mancanze della Legge potrebbe ampiamente sopperire la Legge di Dio.
Ci crogioliamo del fatto di non aver voluto implicazioni religiose mentre gli altri si stanno organizzando con il terzo tentativo di invasione annettendosi l’Eurabia.

0
prettydog53 ha detto..
il 8 aprile 2008 alle 14:51

Si parla spesso di buon senso ma poi chi lo cita ne difetta.
Ci voleva tanto chiedere all’artista da strada di spostarsi, e andare magari in mezzo alla piazza? E poi perché dare la colpa alla Polizia Municipale? Questi non sono spettacoli da autorizzare, uno arriva e può scegliere il posto che preferisce.
E ancora, se di rispetto verso la Chiesa si vuole parlare, un giocoliere che mangia il fuoco non va bene, ma i banchetti politici di Lega Nord e PDL fatti nello stesso momento e nello stesso luogo invece vanno bene?
Ma quello che indispettisce di più è la demagogia di chi tira in ballo le moschee per farne questioni politiche in tempo di campagna elettorale, oppure Madmax che accusa l’amministrazione comunale di “non salvaguardare le posizioni della chiesa” …. neanche fossimo la Città del Vaticano.
A madmax ricordo il modo in cui la Lega Nord salvaguardia le posizioni della Chiesa (vedi le battaglie politiche di esponenti nazionali): 1) invitando le navi da guerra italiane a cannoneggiare le barche di clandestini alla deriva; 2) invitando tutti i leghisti ad andare ad urinare su terreni periferici dove si potrebbero costruire le moschee; 3) invitando il Papa a sospendere il dialogo interreligioso con i musulmani fintanto che la religione cattolica non venga riconosciuta in tutti i paesi islamici (suggerire al papa … questa è bellissima …); 4) notizia di ieri: volantinaggio di protesta in piazza del duomo a Milano contro il vescovo Tettamanzi reo di aver strigliato il sindaco moratti di comportamento poco umano nello sfollare i campi rom. E si potrebbe proseguire all’infinitito.
La verità è una sola: l’impronta razzistica della Lega Nord ha bisogno della copertura di una guerra santa, proprio come si faceva ai tempi delle crociate.
Se si trova un parroco disposto a dare spago, si sproloquia a sproposito sulla religione cattolica, che di tutto ha bisogno meno che dei paladini leghisti.
Se si trova un cardinale, un vescovo, un parroco che si limita a leggere il Vangelo, diventa anch’esso un nemico da combattere ed insultare.
Per finire, avrei tanto piacere che il nostro cittadino che da anni e anni ha un banchetto regolarmente autorizzato accanto alla Chiesa facesse denuncia per diffamazione contro Madmax per quanto ha scritto su di lui. Anzi, magari ci penserò io stesso a suggerirglielo e salvo le pagine, così questo sito (nel suo piccolo) avrà dato un piccolo contribuito in materia di civiltà.

0
Gia.ce. ha detto..
il 8 aprile 2008 alle 18:48

Sig. prettidog53
ero in piazza sabato sera: il vigile urbano presente in piazza ha indicato la posizione in cui l’artista doveva sistemarsi… Non mi potevo certo sostituire ad una “pubblica autorità” o mettermi a discutere con lui…
Mi sembra quindi se non “colpa” almeno una mancanza di buon senso, di educazione di rispetto di un membro della Polizia Municipale…
Non entro nel merito di discussioni o strumentalizzazioni politiche.
Non condivido il razzismo però non mi sembra logico che non vengano salvaguardati i diritti non tanto della chiesa, quanto di cittadini che hanno certe idee e certi valori.
Il fatto che siano più tutelati i “diritti” di altri (leggi Islamici) mi sembra che in Italia stia diventando una cosa evidente..
A molti potrà far piacere e potrà essere motivo di soddisfazione: a me no.
Gia.Ce.

0
prettydog53 ha detto..
il 9 aprile 2008 alle 18:42

Gentile Sig. Giace,
sono d’accordo con lei sul fatto che sarebbe bastato un po’ più di buon senso per rispetto alla messa che stava per cominciare, come già accaduto per la camminata dei Tre colli ricordata da hi-tech. Personalmente però non credo in un “disegno” del comando dei Vigili o dell’Amministrazione … quindi le polemiche sulle moschee mi sono parse strumentali, degne della campagna elettorale che stiamo subendo.
Il problema dell’immigrazione non lo scopriamo certo noi adesso, né tantomeno sapremo trovare noi la soluzione (a parte chi vuole cannoneggiare le bagnarole dei clandestini).
Milioni di esseri umani in cerca di cibo e attratti da miraggi di sopravvivenza sfollano da luoghi di miseria, di guerre, di vera fame e vera sete, per atterrare in terre ricche ma inospitali. Perché inospitali? Perché abbiamo l’atavica reazione di difendere il benessere raggiunto, abbiamo paura di confrontarci con le miserie del mondo, vogliamo continuare a credere che la vita è solo quella raccontata nelle confortevoli réclame del mulino bianco. Lei ricorda gli anni ’50 e ’60? Ricorda i meridionali che arrivavano a Pietra Ligure? Il sentimento di fastidio era uguale a quello che ci colpisce oggi quando vediamo un albanese che gira per la città. Rappresentavano il diverso che ci costringeva a vedere un mondo diverso, persone magari più rozze, che forse si lavavano di meno, con quell’accento tanto fastidioso che non c’entrava nulla con il chiuso della nostra comunità.
Come erano i commenti dei primi furti compiuti da meridionali? Come erano i commenti dei primi omicidi compiuti da meridionali? Quanti pietresi hanno subito l’onta di una figlia sposata ad un meridionale? Oggi dopo cinquantanni neppure ci passa per la testa la distinzione fra settentrionale e meridionale, al massimo uno “l’è un terun” detto scherzosamente. Ci sono voluti cinquantanni almeno.
Oggi, come reagiamo al fastidio di migliaia di immigrati che si mescolano in mezzo a noi, così, all’improvviso e senza preavviso? Sbandiamo, non sappiamo cosa fare. Una notizia di reato di un albanese ci sconforta e non ci fa dormire, diventano tutti delinquenti, anche quelli che sono in regola come un qualsiasi cittadino americano che, chissà perché, non ci fa paura. I musulmani sono peggio, vogliono destabilizzare la nostra fede nel nostro Dio, “il terzo tentativo di invasione” descritto da high-tech. Non pensiamo che sono esseri umani che cercano solo di sopravvivere, no, sono venuti solo per togliere il crocifisso dalle aule delle scuole. Sa a milioni di musulmani in Europa quanto importa dei crocifissi delle scuole? Niente, sono solo battaglie di provocatori, per lo più italiani convertitisi alla religione islamica che cercano notorietà. Eppure abbiamo paura che ci tolgano il nostro Dio e chiudano le Chiese, abbiamo necessità di stare all’erta perché solo nella nostra identità troviamo sicurezza in un mondo che sta cambiando; non siamo pronti, e non vogliamo che il mondo cambi.
Ma è come fermare l’alta marea …. da quando l’uomo è sulla terra, ben prima degli italiani, ben prima dei pietresi, ci sono sempre stati flussi migratori con una velocità proporzionale ai mezzi a disposizione.
Io credo che noi non possiamo far altro che pretendere la legalità, è così che ci sentiamo protetti, noi dobbiamo pretendere di sapere chi diviene un nuovo membro, con o senza velo, bianco o nero che sia, dobbiamo essere sicuri che chi delinque paghi e se ne vada, che chi non è in regola non deve rimanere (anche se su questo punto si potrebbe aprire un’altra discussione, in quanto il numero di coloro che possono arrivare dipende dalla percentuale di razzismo che c’è nei nostri uomini politici).
Sono le regole che ci aiutano a non sbandare davanti al diverso, non è il rinchiuderci in minuscoli gruppi sospettosi. La nostra identità deve servire per farci guardare avanti sapendo di avere una cultura alle spalle, non dev’essere una barriera verso altre culture.
Personalmente poi non mi importa nulla che nella costituzione europea non ci siano riferimenti al cristianesimo o all’ebraismo. Per sentirmi cattolico lo devo leggere in un documento politico? I nostri figli sono cresciuti o cresceranno cattolici grazie ad una citazione di qualche capo di stato? Forse ci consideriamo più europei degli svedesi o degli islandesi?
Mi scusi per la lunghezza di questa risposta, ma io non credo che nel Vangelo ci sia scritto di aver paura di chi non è cattolico. Ricordo invece che si dice di dar da mangiare e accogliere chi è affamato.
Come dicevo l’altro giorno, lasciamo ai razzisti della Lega Nord o di estrema destra la patente di difensore della cristianità, che serve loro come un abito buono serve ad un ciarlatano.

0
becciagrillo ha detto..
il 10 aprile 2008 alle 00:01

Probabilmente la mia sarà una considerazione un po troppo “semplicistica”..ma leggendo l’articolo fato dall’anonimo “lettore” la prma cosa che mi viene da chiedermi è come mai i ringraziamenti non siano stati fatti di persona al Vigile Urbano del Comune di Pietra Ligure!
In ogni lavoro credo che le critiche,le discussioni o le semplici considerazioni, qualora costruttive, possono essere ritenute ben accette per cui SE i fatti si sono svolti come narrato non credo che il Vigile avrebbe mangiato nessuno…

0
mantide ha detto..
il 10 aprile 2008 alle 09:26

Desidero far notare che IVG ci invita cortesemente perchè si possa fare un commento ma, purtroppo, ci sono scrittori che per fare un post devono necessariamente sparlare dell’uno e automaticamente inneggiare all’altro.
Prettydog53 è vero che a causa del sagrado della chiesa è uscito di tutto e di piu’, si è , parlando in modo scolastico, andati fuori tema.
Lei non è stata meglio di altri, ciascuno puo’ avere il suo credo ma cercare di non cadere nel revisionismo storico, manipolato a proprio piacimento.
Quando i meridionali sono venuti a lavorare al nord sono giunti per un disegno ben preciso voluto da altri e, comunque si trattava di connazionali REGOLARI.
Lei parla di razzismo che puo’ essere perpetrato anche alla rovescia, se ha Famiglia auguro che possa diventare multietnica; è una scelta, miglioni di Uomini sono morti per difendere i sacri confini dell Patria, compresi i partigiani e adesso?
Le ho citato solo alcuni esempi ma desidero ancora ricordare Lepanto o l’invasione del barbarossa:
la Lega Nord non esisteva ma, a suo modo di pensare, i razzisti si.
E’ sempre il frutto di una scelta.

0
hi-tech ha detto..
il 10 aprile 2008 alle 13:02

Premetto che non sono pietrese ma che sono solito partecipare alla Messa nella Basilica di S. NIcolò, per vari motivi e che in svariate occassioni ho subito il disturbo, durante le Funzioni, di attività rumorose in Piazza S. Nicolo’.
PrettyDog53: nessuno mi pare abbia dato la colpa ai Vigili Urbani ma, anche a fronte della dichiarazione resa oggi alla Stampa da parte del Sindaco, che l’amministrazione non ha responsabilità!
La materia é oggetto del TULPS. E, visto che gli agenti dei dei vigili Urbani godono della qualifica di P.S. non ci vedo nulla diostrano se si invoca il loro intervento nel controllo dei mestieri girovaghi, espressamente contemplati dal TULPS e rinviati ad una norma del 2001. L’auspicato intervento avrebbe dovuto prevedere, forse quali norme non contemplate dalla citata Legge, anche l’accertare che tale mestiere girovago esercitato nel sito “incriminato”, non generasse disturbo alla funzione religiosa in corso. I vigili urbani dovrebbero occuparsi anche di quello, oltre che a far funzionare il Telelaser….
Riguardo alla Costituzione Europea, il mio intento non era politico ma civico.
Abbiamo un identità religiosa? Si? allora perché vergognarci di manifestarla?
Non é un intento di “schieramento” al mondo islamico ma una mera sottolineatura alla nostra cultura, identità civile e religiosa che sarebbe stato doveroso contemplare!
Ricordo a coloro che ribadiscono sempre l’aspetto laico della società civile e che poi si professano credenti che anche nelle Nostre Sacre Scritture possiamo trovare esaustivi richiami alla vita civile e al comportamento da tenere in generale, nella vita. Non sono solo le leggi coraniche ad occuparsi della vita civile dei loro fedeli!

0
osservatore pietrese ha detto..
il 12 aprile 2008 alle 14:22

minchia (o bèlin, in albanese non sò quale sia il termine corretto ma mi attrezzerò) non costruiamo un caso su di una sciocchezza. Ragazzi, tranquilli e viviamo un pò più rilassati, c’è altro su cui riflettere.

0
grillo_irrequieto ha detto..
il 12 aprile 2008 alle 20:16

Bravo “osservatore pietrese”, mi stava venendo l’anguscia.
Se si vuole risolvere il problema basta informare i vigili sugli orari delle messe!!
Tuttavia posso assicurarvi, perchè sono passato di lì, che quel povero “artista di strada” non era sul sagrato (quello fatto con i sassi di mare) e neanche sulla bellissima “stella michelangiolesca”, ma dentro al primo dei rombi all’interno della piazza S. Nicolò.

0
re artu ha detto..
il 13 aprile 2008 alle 12:11

non costuiamo un caso dove non esiste personalmente l’artista era ed e veramente in gamba molto di piu’ dei nostri amministratori

0
hi-tech ha detto..
il 14 aprile 2008 alle 11:40

..nessun caso é stato montato. Se si é scatenato un quadro sintomatologico comprendente nausea e vomito da parte di qualcuno me ne dolgo… Osservo che gli orari delle S. Messe non devono essere comunicati in quanto sono pubblici. I vigili urbani, peraltro, ne sono a conoscenza da decenni…..
Se fossimo nel Medioevo, l’”artista” sarebbe stato infilato subito in una gogna….. invece siamo nel Paese dei balocchi dove le priorità sono solo quelle del divertimento ed i valori sono stati dmenticati.
I vigili avrebbero potuto e dovuto provvedere, visto che i loro stipendi sono pagati con i proventi delle tasse dei cittadini pietresi. Non voglio entrare in polemica con costoro ma, ricordo, che sono e rappresentano l’immagine dell’Amministrazione e tra i loro compiti, prima della Pubblica Sicurezza (ma la svolgono?, della Polizia Giudiziaria (per cui tra, l’altro, esistono gli Istituti preposti di Polizia e Carabinieri) dei controlli nei cantieri (?? solo di regolarità edilizia voglio auspicare….) potrebbero agire per migliorare le aspettative della comunità e l’immagine che offrono alla Gente dell’amministrazione.

0
grillo_irrequieto ha detto..
il 14 aprile 2008 alle 16:51

Sig. hi tech le ricordo che a Pietra Ligure siamo sempre stati molto ospitali e dall’età dell’illuminismo abbiamo abbandonato la sua auspicata gogna. Tutte le domeniche davanti alla chiesa abbiamo persone che chiedono le elemosine, banchetti che vendono libri o raccolgono firme; vi si svolgono fiere, mercati, concerti, sagre, manifestazioni sportive, ecc.
Visto che quando viene a messa nella nostra chiesa le danno così fastidio i rumori che provengono dalla piazza, compreso il microfonaro che “sbraitava” in occasione della tradizionale “camminata dei tre colli”, potrebbe provare a sedersi più vicino all’altare, oppure in alternativa andare a messa al suo paese….. veda Lei.

0
osservatore pietrese ha detto..
il 14 aprile 2008 alle 19:17

accidenti non credevo che un’episodio del genere provocasse tanta animazione.
Pietra Ligure è una delle piche cittadine sul mare che possono vantare una piazza dove c’è aggregazione, bambini che giocano (troppo rumore e grida ??), anziani che si ritrovano (e commentano sui pietresi che passano -sic ! -), fedeli che entrano ed escono di chiesa, gruppi di giovani che ridono e scherzano, signore che chiaccherano e altro ancora…. ma dove la si trova una piazza così viva? possiamo vedere le località confinanti e notare che a Finale Ligure c’è un grande parcheggio (ora si parla di toglire le auto forse…), Loano dispone di una piazza appena rifatta, molto bella, ma chi ci trovi ??
Ricapitolando, si è partiti da una legittima protesta e non si capisce dove siamo andati a finire. Ma ci da fastidio un giocoliere (anche il Sindaco ha dovuto chiarire sulla stampa locale) che il vigile non ha controllato (sarà mica compito della ASL ?? ..sicurezza sul lavoro ?, usava il fuoco? esistono ancora i vigili sanitari ??), oppure da fastidio il vigile ? vuoi mica vedere che è un “rifondino” accidenti; comunque sarebbe meglio che ste “guardie” uscissero un po’ di più. Forse ora controllano tutto dagli uffici con le nuove telecamere, e pensare che la stampa scrive che ne installeranno altre sul Trabocchetto ( ma lì sono così fifoni ?) ed allora sul Monte Grosso ?
“grillo irrequieto” hai colto nel segno ma penso che non finisca qui andremo avanti fino allo sfinimento? ci attaccheremo alla politica, alle religioni e quant’altro……che forza hanno sti artisti di strada (almeno lui lo saprà ? altrimenti glielo diciamo subito).
Cordialita’.

0
re artu ha detto..
il 14 aprile 2008 alle 20:39

ha mio avviso grillo _ irrequieto e osservatore pietrese non dicono male pietra ligure e’ sempre stata e sara’ sempre ospitale con tutti e come dice osservatore pietrese ditemi dove troviamo una piazza come la nostra caro sig.hi-tec alla mattima alle 07.00 alla chiesa di n.s. del Soccorso SI PUO’ PARTECIPARE ALLA S.MESSA senza artisti da strada bancarelle che vendono caramelle trenini che passano e banchetti politici che danno palloncini e foglietti informativi su come e su chi si deve votare viva pietra ligure e viva i pietresi ciao domenica mattina vi aspetto tutti in piazza per un aperitivo

0
becciagrillo ha detto..
il 15 aprile 2008 alle 11:53

Ma sto vigile non poteva quel girno prendersi ferie o starsene in ufficio a telecontrollare..invece di fare tutto sto bordello??
Scherzi a parte forse è il caso di riprendere fiato…

0
hi-tech ha detto..
il 15 aprile 2008 alle 14:43

Debbo riconoscere che il post é un comodo strumento ma si rischia di sconfinare, prendendo l’occasione per esporre ciò che ci piace o non ci piace ed andare inesorabilmente fuori tema.
Concordo con becciagrillo: ci siamo Tutti fatti un po’ prendere la mano…
Grillo irrequieto: io vengo a Messa a Pietra, evidentemente, perché ..mi piace oltre che la Messa anche la cittadina! e con essa la sua piazza…Debbo riconoscere che le occaisoni di disturbo sono peraltro molto rare ed il mio intervento era teso a sottolineare solo l’episodio in origine postato dal lettore, effettivamente verificatosi. Grazie ReArtu di avermi indicato l’orario della Messa al Soccorso: ne farò uso se lo riterro’ opportuno.
Per il resto, credo che i vigili, in linea generale svolgano esaustivamente il loro lavoro e l’episodio “incriminato” sia una semplice svista.
Per Grillo irrequieto: io non auspico certo un ritorno a si’ tali atroci strumenti di tortura né ho nostalgia del medioevo, cosi’ come Lei ha lasciato intendere fosse il mio pensiero! Intendevo sottolineare il ruolo del Sacro che deve prevalere sul profano. Mi sembra assiomatico. …al massimo oggi potrei vedere come punizione…che so quella di gonfiare 200 palloncini al pubblico ludibrio…!

0
osservatore pietrese ha detto..
il 15 aprile 2008 alle 20:43

buona idea l’aperitivo ma la domenica solitamente non posso, alla prossima occasione……..porterò i palloncini ma 200 sono tanti, però, tutti insieme vuoi vedere che riusciremo a gonfiarli.
poi mica ci scambieranno per artisti di strada?????
cordialità

0
grillo_irrequieto ha detto..
il 15 aprile 2008 alle 22:46

Effettivamente, e con questo vorrei concludere sull’argomento, l’ultimo post di hi tech mi aveva un pò spaventato, detesto gli integralismi da qualsiasi parte arrivino, e ritengo che Sacro e profano possano convivere tranquillamente senza che uno debba prevalere sull’altro. Per i 200 palloncini posso concordare, purchè in occasione della festa di S. Anna il prossimo 26 luglio…..

0
dodo ha detto..
il 16 aprile 2008 alle 10:46

benissimo per la festa di Sant’Anna ed i palloncini serviranno per il “nuovo centro di aggregazione”
saluti

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.