Economia

Port Authority, due nuovi locomotori per trasporto merci

[thumb:5841:l] Vado Ligure. Due nuovi locomotori dell’azienda Zephir per la Port Authority savonese. L’acquisto è stato formalizzato ieri con la firma del presidente dell’Autorità Portuale di Savona Rino Canavese in calce al contratto. Si tratta di due macchine innovative che verranno utilizzate per la movimentazione all’interno delle aree portuali di Savona e Vado in grado di velocizzare notevolmente le manovre.
La loro caratteristica principale è infatti quella di potersi muovere indifferentemente su rotaia e su gomma, ovvero di scendere dalla linea ferrata e manovrare su strada. Questo permette di rompere la “muta” dei vagoni, in pratica l’intero convoglio, con l’inserimento del loco trattore tra i vari vagoni senza bisogno di scambi.
La flessibilità straordinaria di queste macchine fa sì che possano essere utilizzate come locomotori su rotaia e come motrice di camion su strada. La capacità di traino va da 1700 tonnellate a 3000 nel caso la movimentazione avvenga rispettivamente su linee ferrate bagnate o asciutte.
Trecento i cavalli-motore per una trazione integrale, velocità massima 30 km/h, 25 tonnellate di peso sono le altre caratteristiche tecniche dei due locotrattori costati oltre sei milioni e mezzo di euro e che in caso di necessità, attraverso una piccola piattaforma informatizzata, potranno essere gestiti dall’esterno della macchina.

[image:5840:c:s=1]

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.