IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona si gemella con l’isola di Saona: al via progetto di cooperazione

Più informazioni su

[thumb:5743:l]Savona. Rinasce l’antico rapporto tra Savona e l’isola di Saona nella Repubblica Dominicana. Domani, mercoledì 27 febbraio, il vice ministro del turismo della repubblica caraibica Luis Simo incontrerà il vice sindaco Paolo Caviglia per un progetto di cooperazione internazionale a favore della popolazione dell’isola intitolata “da Colombo e da Michele da Cuneo alla città Savona”.
Era il maggio del 1494, durante la seconda spedizione di Cristoforo Colombo nelle americhe, che il grande Ammiraglio scoprì l’isola di Saona. Questa è la lettera manoscritta di Michele da Cuneo, nobile savonese che accompagnava Cristoforo Colombo, e che racconta di come l’isola caraibica fu dedicata alla città di Savona: “trovassimo una isola belissima… la qual etiam io fui il primo a discoprire… et etiam per mio amore a ella el signor Armirante pose nome la Bella Saonese, et me ne fece uno presente…piantai la croce et anchor le forche, et a nome di Dio la batizai per nome la Bella Saonese” .
Da alcuni mesi, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Dominicana Enrico Guicciardi, sono ripresi i contatti tra le autorità nazionali caraibiche e il comune di Savona, in particolare con il vice sindaco Paolo Caviglia che segue per delega i rapporti internazionali, il consigliere Pietro Li Calzi, incaricato dal sindaco Federico Berruti nell’ambito del progetto, con l’ausilio dello staff dell’amministrazione. Questi contatti sono stati rivolti alla collaborazione per un progetto di restauro e rivitalizzazione delle attività turistiche ed artigianali dell’isola, dove vive una popolazione di circa 400 abitanti. Recentemente il consigliere Pietro Li Calzi è stato ufficialmente incaricato di recarsi sull’isola a rappresentare la città (a sue proprie spese, approfittando di un suo viaggio già programmato) e di incontrare le autorità dominicane per rendersi conto delle necessità e avviare i primi contatti sul posto. La visita ha avuto esiti molto positivi creando i presupposti per una collaborazione importante nell’ambito della cooperazione internazionale. Il risultato dell’incontro del consigliere Li Calzi con il viceministro del turismo Luis Simo e dei successivi contatti con l’Ambasciatore Guicciardi si traduce ora nella visitadi martedì 26 febbraio e mercoledì 27 febbraio 2008, del il viceministro stesso con una delegazione dominicana e una rappresentante dell’ufficio di Presidenza, che verranno a Savona ad illustrare il progetto, le modalità e i costi.
Per domani è stato fissato alle ore 9 un tavolo tecnico di lavoro con la delegazione dominicana in Sala Giunta, e alle ore 12,00 una conferenza stampa per dare conto dei risultati e dello sviluppo del progetto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.