IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, gruppo tecnico per riforma del Comune

Più informazioni su

[thumb:366:l]Savona. E’ stata approvata questa mattina in giunta la costituzione di un gruppo di lavoro tecnico-scientifico per la realizzazione del progetto di riforma del Comune di Savona.
Il team di lavoro risponde all’obiettivo, già espresso da Sindaco e Vicensidaco nell’ottobre 2007 al momento dell’approvazione del progetto (delibera di giunta comunale n.406/2007), di tradurre gli indirizzi definiti in proposte operative.
Il team sarà composto da: Segretario Generale, Michele Pinzuti; Direttore Generale, Giovanni Ferro; Consulente Ancitel, Arturo Bianco; Direttore Centro Studi e Ricerche sulle Autonomie Locali di Savona, Direttore Generale Provincia di Verona, Giuseppe Panassidi, Presidente del team, che sarà seguito, in qualità di esperto scientifico dal Prof. Giuseppe Pericu, ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Milano.
“La costituzione del team strategico per la riforma del comune – dichiara il Segretario Generale Michele Pinzuti – segna un passo molto importante verso un’amministrazione moderna ed efficiente e può offrire un utile modello di riferimento a livello nazionale in attesa del nuovo Codice delle Autonomie. Inoltre, la partecipazione, in qualità di assistente scientifico, del Prof. Pericu, offre garanzia di assoluta qualità e dà prestigio sia alla composizione del team strategico sia ai risultati che potranno essere elaborati”.
Il progetto di riforma del Comune, che attiene alle competenze istituzionali del Vicesindaco, prevede un indirizzo molto preciso sull’ordinamento e sulle funzioni, sia in riferimento agli organi istituzionali che verso il territorio, individuando gli indirizzi strategici per un cambiamento ed una modernizzazione della macchina comunale con una prospettiva di medio-lungo periodo: rivalutazione del Consiglio – dalla dotazione di strumenti adeguati per le attività dei consiglieri alla tematica della formazione permanente per i consiglieri stessi – decentramento e partecipazione – con l’obiettivo di promuovere processi di partecipazione dei cittadini – ottimizzazione e formazione delle risorse umane, soprattutto nell’ottica di uno sviluppo del senso di appartenenza all’ente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.