IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rischio amianto: chiusa la cava di Pontinvrea

Più informazioni su

[thumb:5842:l]Pontinvrea. Con 20 voti a favore e 7 voti contrari (centro destra) il consiglio regionale ha approvato la delibera che stabilisce alcune varianti al piano territoriale regionale delle attività di cava. Si tratta di un documento tecnico che prevede la chiusura della cava di Pontinvrea, come richiesto da un emendamento approvato in aula, in quanto la zona è interessata da potenziale rischio amianto e per la presenza di pietre verdi.
“Con questa variante – spiegano i consiglieri regionali dei Verdi Cristina Morelli e Carlo Vasconi – sono state cancellate dal piano 33 cave e su nostra proposta è stata approvata la cancellazione di nuovi inserimenti di attività di cava nelle aree di Pontinvrea”.
Nella discussione generale, apprezzamento è stato espresso dai consiglieri del centro sinistra mentre quelli del centro destra hanno criticato la mancanza di consultazione del territorio. L’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli ha sottolineato che la giuria sta approntando una serie di atti nel settore cave, tra cui un testo unico che verrà portato in consiglio prima dell’estate e l’incarico all’Università di Genova di realizzare il catasto delle cave.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.