IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, nel ponente le addizionali Irpef più alte

Più informazioni su

Regione. Nel 2007, si è evidenziato un generalizzato aumento delle aliquote dell’addizionale comunale Irpef con una concentrazione via via decrescente del fenomeno da Ponente a Levante. E’ quanto emerso dalla relazione svolta in consiglio regionale dall’assessore alle risorse umane e finanziarie G.B. Pittaluga, che ha illustrato alcune parti del Dpef 2008-2010, parlando a nome della giunta.
“Nel 2007 ben 97 Comuni liguri hanno deliberato un aumento dell’aliquota dell’addizionale Irpef – ha spiegato Pittaluga – Di questi aumenti il 38% ha riguardato i Comuni della provincia di Savona, il 31% quelli dell’Imperiese, il 22% quelli della provincia di Genova e solo il 9% i comuni dello Spezzino”.
Nessun Comune della provincia della Spezia è andato oltre lo 0,6% dell’aliquota, mentre a Savona ed Imperia si concentrano i Comuni che hanno adottato il nuovo limite massimo, dello 0,8%.
L’assessore ha inoltre sottolineato un forte gap tra i Comuni dell’entroterra ligure, che spendono il 70% delle proprie risorse per le spese di funzionamento, e quelli costieri. Una situazione che può giustificare interventi mirati e di riequilibrio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Ho notato oggi e siamo nel 2013 ….che a savona l’addizionale IRPEF e ora aumentata al 0.8%
    Contro lo 0,4 di Milano.
    .
    Fatti due conti …….. Meglio farsi depredare con l’imu ……da seconda casa.