IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Politiche, candidature sempre più vicine: Nan e Orsi per il Pdl, Zunino per il Pd

Più informazioni su

[thumb:3257:l]Provincia. Schiarita sui nomi dei candidati del Popolo della Libertà a livello savonese. Si attende la presentazione ufficiale delle liste, ma gli accordi hanno ormai sancito chi correrà per le politiche. Enrico Nan sarà candidato alla Camera, per centrare l’occasione del quinto mandato parlamentare, mentre Franco Orsi giocherà le sue chance al Senato, in una lista che vedrà anche la presenza di Sandro Biasotti. Questo l’orientamento ormai consolidato, che necessita solo delle formalità. Se Orsi andasse a Roma, l’assessore Pietro Oliva, come primo dei non eletti, potrebbe entrare da fine aprile in consiglio regionale.
Sul versante del Partito Democratico, invece, la candidatura dell’onorevole uscente Massimo Zunino rimane quella più probabile, visto che dalle consultazioni dei trenta circoli territoriali è emersa rinforzata dalla frammentazione delle preferenze. Zunino era stato inserito di diritto nell’elenco che sarà sottoposto a Veltroni. Spetterà infatti a Roma la valutazione della rosa dei nomi usciti dalle mini primarie savonesi. Sono stati 812 gli iscritti del Pd che hanno espresso il loro voto nella consultazione di lunedì. Tra i preferiti il coordinatore provinciale Giovanni Lunardon, ma anche tre donne: Anna Giacobbe, segretario regionale della Cgil, Isabella Sorgini dello staff di Bertolotto e Lorena Rambaudi, vice presidente della Provincia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da lucky

    Da elettore di centro destra quale io sono vorrei sapere una cosa dai vari Lugani&c. che spesso intervengono in questo forum:In questi 14 anni da parlamentare cosa ha fatto l’on. NAN di CONCRETO per il ponente savonese da meritarsi ancora una volta la candidatura…???In caso di risposta vorrei un elenco dettagliato supportato da prove tangibili e non le solite frasi di facciata per provare a sostenere l’insostenibile…grazie e aspetto fiducioso…

  2. goldrake
    Scritto da goldrake

    E’ proprio vero quanto affermato dal sig.Bruno.
    Se questo andasse, l’altro potrebbe insediarsi e, nel contempo qualcuno potrebbe addestrarsi al bersaglio.
    Programmi? Prima di tutto continuare a rifocillare il proprio c/c e predicare che le famiglie non arrivano a fine mese; poi, visto che una mano lava l’altra, gettare le basi perchè gli amici possano accedere a candidature in comuni predestinati nonchè a collegi provinciali facilitati.
    Si,tutto cio’ potrebbe far pensare ad una specie di associazione che si prodiga per il bene altrui ma ciascuno è libero di pensare come meglio gli pare.

  3. Bruno Pirastu
    Scritto da Bruno Pirastu

    Meno male !!! Sono veramente contento che la Politica si sia data una mossa e che , chiuso con il passato , ci sia un rinnovamento ! Persone nuove , vergini , che sappiano essere al di fuori degli ordini di scuderia e più vicine agli elettori , tutti gli elettori. Rinnovamento !!!!!

    Ops ho sbagliato tutto , chiedo scusa alla Nomeklatura