IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuovo vescovo: dopo Savona, l’ingresso a Noli

Più informazioni su

[thumb:4665:l]Noli. Dopo l’ingresso in Cattedrale avvenuto ieri, monsignor Lupi entrerà a Noli, antica sede diocesana ora unificata a Savona, domenica 2 marzo, con il tradizionale arrivo dal mare. Il nuovo vescovo partendo dalla Capitaneria di porto di Savona arriverà intorno alle 15,30 presso la spiaggia dei pescatori, dove si svolgerà un momento di festeggiamento. A seguire il vescovo e la popolazione si sposteranno presso la piazza del Municipio, dove ci sarà una breve cerimonia di accoglienza. Da qui il corteo si recherà presso la chiesa concattedrale di san Pietro, dove sarà celebrata l’Eucaristia. In conclusione della giornata sarà offerto un rinfresco ai presenti.
Intanto in questi giorni il vescovo dovrà decidere se confermare o no nei loro ruoli i responsabili degli Uffici di Curia, a cominciare dal vicario generale: durante la sede vacante, infatti, decadono automaticamente tutti gli incarichi diocesani (tranne il cancelliere, il collegio dei consultori e il vicario giudiziale). Un altro passo importante consisterà nel rinnovare il Consiglio presbiterale diocesano, e qui si profila un curioso dilemma: i sacerdoti avevano già votato per il suo rinnovo ma, tra il primo e il secondo turno elettorale, era uscita la notizia della nomina a Roma di monsignor Domenico Calcagno, e alla seconda tornata si erano presentati in pochi alle urne. Il nuovo vescovo dovrà quindi decidere se convalidare o no l’elezione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.