Economia

L’assessore Vesco a Vado Ligure: “infrastrutture per piattaforma Maersk”

[thumb:5832:l]Vado Ligure. Visita questa mattina dell’assessore regionale al lavoro con delega ai trasporti Enrico Vesco all’Infineum di Vado Ligure. L’assessore, nel sua tappa savonese, ha avuto anche un incontro presso la sede dell’Unione Industriali e con il Presidente della Port Authority Rino Canavese.
L’assessore si è soffermato sull’esempio di Infineum nella qualità e sicurezza del lavoro e formazione dei dipendenti: “Mi fa piacere vedere di persona e conoscere le realtà indutriali del savonese, ed Infineum è certo una delle imnprese più importanti per la nostra Regione che ha saputo valorizzare le proprie risorse umane con investimenti significativi”.
A tenere banco tuttavia il tema della piattaforma container di Vado: “In relazione alla mia delega sui trasporti, ho avuto un ottimo incontro con il Presidente Canavese che mi ha illustrato le prospettive di crecita del porto. La piattaforma credo sia ormai un progetto portuale definito e consolidato che ora dovrà passare al vaglio della Regioine. Occorre ancora verifcare e attuare le modifiche teniche al progetto richieste dal territorio per ridurre l’impatto ambientale, un approfondimento su cui la Regione farà la sua parte, anche per la necessità di messa a sistema di tutte le infrastrutture e interventi urbanistici”.

[image:5834:c:s=1]

Vesco ha poi parlato della vicenda Maersk a Genova: “L’azienda ha diviso i due apsetti, l’operazione piattaforma a Vado necessita di quattro o cinque anni di lavoro, mentre la situazione dei lavoratori genovesi è un problema dell’immediato: servono risposte concrete per ridurre il più possibile il disagio sociale per i lavoratori. Abbiamo un accordo con i sindacati e oggi pomeriggio valuteremo le risposte dell’azienda”.
Soddisfatto della visita dell’assessore regionale il Presidente di Infineum e dell’Unione Industriali Marco Macciò: “Infineum ha sempre investito nella formazione considerando il proprio patrimonio di risorse umane elemento fondante della continuità dell’azienda e della sua competitività sui mercati. Come sapete abbiamo ricevuto riconoscimenti significativi sul fronte della qualità e sicurezza del lavoro e continueremo su questa strada”.
Tra le priorità infrastrtturali per la Provincia di Savona, anche in vista di un aumento dei traffici portuali: “La nostra Provincia ha già una rete di infrastrtture valida, stradale e ferroviaria, tuttavia non sufficente per le prospettive future di sviluppo. Ritengo che il collegamento autostradale dell’ Albenga-Millesimo-Predosa sia un’opera fondamentale per il territorio e l’industria savonese, in grado di smaltire il traffico su gomma dell’A10 con positive ricadute sulla fruibilità turistica della stessa Provincia”.

[image:5833:c:s=1]

“Con la firma della convenzione e le modifiche discusse in sede di accordo di programma credo che sulla piattaforma Maersk si possa arrivare una soluzione definitiva e condivisa con il territorio – ha detto Macciò -: c’è l’impegno di tutti gli enti coinvolti e di Maersk che vuole investire a Vado Ligure. Il waterfront costiero e gli interventi previsti sul fronte infrastrutture e ambiente potranno certamente ridurre i fattori impattanti e garantire uno sviluppo dei traffici senza precedenti”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.