• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 20764 del 04/02/2008 - 17:00

La Destra: “Sicurezza e tutela del cittadino sono priorità”

  • Stampa
  • Mail
  • Pdf

La sicurezza e la tutela del cittadino dovrebbe essere la priorità per una Nazione civile e democratica come la nostra. Il risveglio per la popolazione cairese e di tutta la Valle Bormida è stato tra i più traumatici e spossanti degl’ultimi anni. E’ inaccettabile trovare la morte in questo modo , dopo una serata spensierata tra amici Ogni giorno attraverso i mass media apprendiamo violenze e nefandezze di ogni tipo che sfociano addirittura in omicidi che personalmente non mi sento di definire preterintenzionali.
La maggioranza degli italiani non si sente più sicura è protetta quando cammina per le strade e cosa ancora più grave, neanche all’interno delle mura domestiche. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un’escalation di reati contro la persona inaccettabile e quando i colpevoli di questi deprovevoli atti vengono assicurati alla giustizia, quanto pagano, se pagano per le loro colpe?
E’ assolutamente inaccettabile vedere personaggi commettere reati tra i più gravi che la coscienza umana possa concepire e poi firmare contratti pubblicitari o addirittura essere ospiti di programmi televisivi , dove andremmo a finire di questo passo?
Bisogna assolutamente prendere coscienza che oggi come non mai abbiamo bisogno di maggiore sicurezza nelle strade e nelle nostre case (diritto costituzionalmente previsto) abbiamo il diritto ed il dovere di inasprire le pene ma soprattutto abbiamo bisogno di avere la certezza che una volta assicurati alla giustizia, i colpevoli , paghino in maniera equa e senza sconti di sorta per i loro inaccettabili atti . Bisogna trasmettere un messaggio forte sin da subito a chiunque pensi soltanto di vivere nell’ illegalità, vogliamo poter uscire di casa tranquilli senza dover guardare con sospetto in ogni angolo della strada, vogliamo poter stare sereni all’interno delle nostre case , poter dormire sonni tranquilli senza doverci barricare all’interno con inferiate e porte blindate . Vogliamo più sicurezza sull’intero territorio.
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla famiglia del ragazzo ucciso e alle forze dell’ordine per il lavoro che svolgono sul territorio spesso e volentieri senza i mezzi adeguati a tal scopo.

Il coordinamento provinciale La Destra Savona

11 commenti a “La Destra: “Sicurezza e tutela del cittadino sono priorità””
Danilo Formica ha detto..
il 4 febbraio 2008 alle 18:03

Naturalmente mi unisco anche io alla solidarietà, lettera condivisibile, con tanti buoni valori ma in questi casi mi sembra troppo facile strumentalizzare un episodio. Infatti ai buoni propositi dovrebbero corrispondere delle azioni concrete. Giusto inasprire le pene, come dovrebbe essere giusto farlo anche con i nostri amministratori.. magari anche con chi crea un danno miliardario per lo Stato (vedere bilancio Sanità regione Lazio della precedente amministrazione regionale).
Infine colgo l’occasione per sapere se, dopo l’entrata ne la Destra di Giancarlo Pagliarini (ex Ministro Bilancio primo gov. Berlusconi quota Lega Nord) anche il federalismo rientrerà tra le priorità del vostro partito? Grazie, Saluti

0
Lega Nord Liguria Prov. Savona ha detto..
il 4 febbraio 2008 alle 18:43

Cittadini Savonesi, Liguri Tutti
Affermare che si è giunti alla frutta appare un eufemismo; infatti la maggior parte delle Nostre Famiglie non arriva piu’ alla fine del mese.
Al contrario, usurpatori, pelandroni, delinquenti, vivono a sbafo aiutati da imbiancate associazioni caritatevoli.
Questi viventi, calpestano e disonorano il nostro territorio, vogliono ignorare le nostre leggi, offendono la nostra cultura, le nostre donne e poi uccidono.
Non è piu’ possibile altra tolleranza; le case di tolleranza sono state chiuse da tempo ora, chiudiamo le loro.
NON SIATE RASSEGNATI, insieme possiamo tornare a passeggiare con le Nostre Famiglie.
Se le FORZE dell’ORDINE ci chiederanno i documenti, ringraziamoli e, magari, segnaliamo Loro vicini di casa dal fare sospetto o andirivieni di turisti approssimativi.
Non tacciateci piu’ di razzismo come quando da anni manifestiamo, gridiamo ed auguriamo di poter tornare:”PADRONI A CASA NOSTRA!”

0
jolly ha detto..
il 4 febbraio 2008 alle 21:00

Vorrei dire al Sig. Formica che la strumentalizzazione forse è la sua, parlare di sanità in questo caso è fuori luogo, oppure dobbiamo parlare anche di altre cose compreso l’avviso di garanzia a Prodi per Telecom Serbia o per il casio Cirio, oppure vogliamo domandarci perchè l’onorevole D’Alema vivesse in una casa popolare?
Non mi sembra che stiamo parlando di chi è peggio di chi, qui stiamo parlando di sicurezza di gente stanca di questa società, stanca di non poter più uscire in sicurezza ccon la propria famiglia stiamo parlando di immigrati che mostrano i muscoli e non il cervello, e vorrei dire a questi immigrati benvenuti in Italia, qui vi contrasteremo non con la forza ma con l’intelligenza, e se voi non ne avrete abbastanza tornerete nei vostri paesi e lì potrete esprimere tutta la vostra violenza ed incapacità di vivere da persone normali e corrette.
Un plauso all’unico schieramento che da anni chiede ciò che il popolo Italiano vuole.

0
Danilo Formica ha detto..
il 4 febbraio 2008 alle 21:47

certo. trovo giusto parlare di Telecom Serbia, Cirio e quant’altro. Io non voglio parlare di Sanità ma mi sembra strano che certi “amministratori” ci vengano a fare la morale su alcuni argomenti del tipo: inasprire le pene e certezza della pena.
Che sia tu poi a dire cosa il popolo italiano vuole mi sembra ancora più strano, o meglio, un po’ arrogante da parte tua. Comunque rispetto la tua decisione e condivido la tua preoccupazione sul tema sicurezza; non vorrei però assistere ai soliti “spot elettorali” fini a se stessi.. ci vogliono azioni concrete e fino ad ora non le ho viste: ne da uno schieramente, ne dall’altro.

P.s.: potremmo essere Padroni a Casa Nostra, solo quando ogni popolo lo sarà nella propria

0
unbe ha detto..
il 5 febbraio 2008 alle 10:38

La pubblicità politiche sulla pelle di un ragazzo morto sono sempre e comunque veramente disgustose.

0
Biagio MURGIA ha detto..
il 5 febbraio 2008 alle 11:03

Sono assolutamente d’accordo con quanto scritto e proposto dal rappresentate de “La Destra” nel suo intervento. Mi unisco al cordoglio dei parenti del ragazzo ucciso ed esprimo loro tutta la mia solidarietà e quella del circolo che rappresento.
Caro signor FORMICA, qui non si tratta di speculare o fare demagogia su un gravissimo fatto di sangue, perchè ormai non passa giorno senza che ci si debba occupare di omicidi o pluriomicidi i cui autori, una volta scoperti e processati, vengono condannati a pene che dire IRRISORIE è riduttivo.
Ma come: la nostra Costituzione mette la vita delle persone e la loro integrità al primo posto e poi si assiste a processi che sono poco più che farse; ad una persona che causa la morte di 4 ragazzi, perchè era ubriaco alla guida di un furgone vengono dati 6 anni di ARRESTI DOMICILIARI DA TRASCORRERE IN UN RESIDENCE CON VISTA MARE. Ma non ci vergognamo, o meglio, certi Giudici non si vergognano nemmeno un po ad andare in giro dopo certe sentenze?? E che dire di quello che uccide la sua ex con 39 coltellate ed in appello viene condannato a 14 anni di galera e che, con le Leggi attuali, tra alcuni anni sarà libero di uscire dal carcere in semilibertà?? E di BILANCIA, non ne vogliamo parlare??? 17 omicidi, in più grande serial-killer d’Italia, che tra qualche hanno potrebbe uscire con permessi-premio??? Certo!! Premiamoli anche questi delinquenti assassini….
Cosa ne dice signor FORMICA tutto questo è strumentalizzare, fare demagogia o cosa???
Le Leggi ci sono; bisogna applicarle ma più che altro BISOGNA CHE CHI VIENE CONDANNATO SCONTI PER INTERNO LA SUA PENA, SENZA RIDUZIONI E SENZA PREMI. Solo così si darà un messaggio forte a chi delinque, non come ora che, anche se condannati per gravissimi reati, dopo pochi mesi sono messi in libertà e liberi di commettere nuovi reati o reiterare quelli già commessi.
Biagio MURGIA
responsabile sicurezza circolo AN “Adelasia” Alassio

0
Danilo Formica ha detto..
il 5 febbraio 2008 alle 11:19

Ma sig. Murgia, io condivido pienamente quello che dice lei.. ma non era forse il suo partito ad essere stato al Governo per 5 anni? Non è forse, anche grazie ai senatori di Alleanza Nazionale, che è stato votato l’indulto?

Vogliamo parlare di Bilancia? Bene: nel periodo del governo Berlusconi ricordo ancora quando la Rai (con i soldi dei contribuenti) lo ha pagato per intervistarlo a DomenicaIn.

Io le posso dare pienamente ragione ma, ripeto, alle parole bisognerebbe dare seguito con azioni precise e concrete, altrimenti la prossima volta ritorneremo a discutere delle solite problematiche, senza mai risolverle.

0
UgoGhione ha detto..
il 5 febbraio 2008 alle 14:55

Signor Formica, non è forse lei il responsabile dei giovani padani per la provincia di savona? Anche il suo partito allora mi pare facesse parte del governo Berlusconi 2001-2006, ricordo con gran sofferenza politica tante cose che non mi sono piaciute di quel governo, errori ne sono stati fatti certo ma non è mai troppo tardi per cercare di rimediare.
Non si vuole certo stumentalizzare la morte di una persona, ma il problema sicurezza è un problema reale e bisogna affrontarlo come dice giustamente lei con atti concreti, l’inasprimento delle pene è in certi casi necessari, ma più importante ancora è la certezza della pena invece attualmente è pieno di delinquenti che circolano a piede libero nelle nostre città. In questo senso la revisione della legge Gozzini e di tutti i permessi che vengono concessi normalmente a delinquenti e criminali mi pare un atto concreto da mettere nell’agenda del prossimo governi.
Per quanto riguarda il federalismo per mia cultura personale non sono mai stato federalista ma vi è un principio che invece mi sta molto a cuore che ho visto più volte legato alle proposte della Lega Nord ed è il principio di responsabilità, la proposta del mio partito, la Destra, in tal senso è il presidenzialismo ritengo sia utile discutere su come conciliare queste due forme di governo che non sono affatto in contrasto ma anzi sono legate da un importante valore: chi governa è responsabile delle scelte che attua e ne risponde direttamente al popolo.
Sperando in approcci meno polemici cordialmente la saluto.
Ugo Ghione
Portavoce de La Destra per il comune di Savona

0
Danilo Formica ha detto..
il 5 febbraio 2008 alle 20:12

Ecco, lei ora sta dando una soluzione concreta: bisogna che queste parole vengano però trasferite sul prossimo vostro programma elettorale e successivamente attuate. Vi auguro vivamente che questo possa avvenire.

Per quanto riguarda il federalismo: mi sembra difficile conciliarlo con il Presidenzialismo, dipende molto dal metodo di elezione del presidente e dai poteri a lui conferiti. Il vero punto nodale sta però in una chiare inversione di tendenza, ovvero, le comunità locali devono avere maggiori poteri del presidente. Sulla responsabilità concordo pienamente ma dubito che chi ha il potere e ricopre la carica di amministratore si faccia una legge più severa sul proprio comportamento. Questa può avvenire appunto decentrando il potere, riportarlo ai cittadini (democrazia diretta).

p.s.: correzione: da luglio scorso non sono più il responsabile MGP, tanto meno tesserato Lega Nord

0
UgoGhione ha detto..
il 6 febbraio 2008 alle 08:14

Certamente sabato partirò alla volta di Trieste per far inserire questa ed altre proposte nel programma della Destra e le assicuro che molti altri stanno facendo altretttanto. Sul federalismo e presidenzialismo penso che si possa trovare un valido modello che faccia una sintesi valida ma sicuramente non concordo sulla sua affermazione “le comunità locali devono avere maggiori poteri del presidente” devono avere fondamentalmente poteri diversi ed in caso di contrasto deve certamente prevalere il presidente in quanto rappresentante dell’interesse nazionale.
P.S.: chiedo scusa per per averla indicata come responsabile del MGP ma così risulta dal loro sito alla pagina http://www.giovanipadani.leganord.org/articoli.asp?ID=5779
Ugo Ghione
Portavoce de La Destra per il comune di Savona

0
Obiettivo Nord Ovest ha detto..
il 7 febbraio 2008 alle 23:05

Il Federalismo è un contratto (mutabile nel tempo e rescindibile) stipulato da diverse comunità che concedono parte della propria sovranità per mettere in comune alcune competenze. E’ dunque evidente che, in uno stato federale, il potere appartiene ai Cittadini e, conseguentemente, ai livelli a loro più vicini (le Comunità Locali). Se quello che lei chiama “interesse nazionale” prevalesse sull’interesse delle singole comunità, la stessa Federazione cesserebbe di esistere per la rescissione di un contratto ritenuto non più vantaggioso.
Per questo motivo, in uno stato federale, al governo centrale vengono attribuite soltanto le competenze per garantire l’unità politica ed economica della Federazione (ad esempio: politica estera, difesa, politica economico-monetaria).

Nella riforma proposta da Pagliarini a “la Destra” questo aspetto è evidenziato nei seguenti punti:
* i compliti legislativi dello Stato sono “esclusivi” (pochi) e “concorrenti”, assieme alle Regioni. Pochi anche questi.
* tutte le altre leggi sono responsabilità delle singole Regioni.
* i compiti operativi dello Stato centrale sono pochissimi. Includono la gestione del debito pubblico della Repubblica, ma non la gestione del welfare (LSU, pensioni di invalidità, ecc.).

Credo che la riforma di Pagliarini non avrà molto spazio all’interno di un partito tipicamente e orgogliosamente statalista.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.