Economia

A Carcare apre una Bottega Equo-Solidale

Prodotti tipici

[thumb:5829:l]Carcare. Il prossimo 1 marzo sarà inaugurata a Carcare in Via Castellani una “Bottega Equo-Solidale”. La Bottega sarà gestita dalla Cooperativa Sociale “Il Casello”, che opera da oltre 10 anni sul territorio valbormidese per offrire opportunità di lavoro a persone “svantaggiate”. Alla gestione della Bottega collaborerà l’Associazione di Promozione Sociale “Noi per Voi” di Altare di cui fanno parte numerose persone con problemi di disagio psichico o disabilità e loro famigliari. Sono inoltre coinvolti in vario modo: ARCI provinciale, le Botteghe del Mondo di Cairo Montenotte e Savona, il Consiglio Giovanile di Carcare ed altre Associazioni e Gruppi del volontariato valbormidese.
L’apertura della Bottega è sostenuta dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl 2 che promuove da tempo progetti riabilitativi e di integazione sociale in cui pazienti e famigliari abbiano un ruolo attivo e che coinvolgano la comunità locale.
Elisabetta Berta e Daniela Minetti (socie lavoratrici della Cooperativa), Andrea Ballocco e Mariella Rinaldi (famigliari) e Marcello Macario (responsabile del Centro di Salute Mentale di Carcare) spiegano che “la realizzazione di questo progetto è stata possibile perché un gruppo di persone con disagio psichico, famigliari, operatori, amministratori locali e cittadini ha condiviso la cultura del ‘fare assieme’ nella convinzione che anche le persone con problemi hanno delle risorse e che la malattia mentale possa ritrovare posto e dignità nel quotidiano di tutti noi, in una comunità in cui ciascuno sia un poco responsabile per tutti”.
Il negozio, dove si potranno acquistare prodotti artigianali ed alimentari, ha sede in un locale acquistato recentemente dall’Associazione “Noi per Voi” grazie ad un contributo erogato dalla Fondazione “De Mari”, ad una sottoscrizione tra le famiglie degli utenti del Centro di Salute Mentale di Carcare della Asl 2 e ad un mutuo concesso da Banca Etica.
Inizialmente la Bottega sarà aperta solo per alcuni pomeriggi alla settimana (martedì, venerdì e sabato); la Cooperativa “Il Casello” ha inoltre richiesto al Comune di Carcare uno spazio nel mercato locale del mercoledì ove maggiori sono la visibilità e l’integrazione con la collettività.
L’inaugurazione avverrà sabato 1 marzo alle ore 16 con un rinfresco a cui sono invitati tutti i cittadini sensibili allo sviluppo di persorsi di salute individuali e collettivi ed alla riacquisizione di diritti di cittadinanza da parte delle persone sofferenti e delle loro famiglie.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.