IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Volley, serie C: il Finale batte la Normac e conquista la vetta

Più informazioni su

[thumb:4862:l]Finale Ligure. Dopo 12 giornate vissute punto a punto, nelle quali la Normac aveva messo una lunghezza di distacco tra sé e il Finale, le due compagini si sono affrontate nell’attesissimo scontro diretto. Al termine di 4 emozionanti set è stato il team di Alessandro Gozzi e Marco Savio ad avere la meglio. Le finalesi tornano così al comando, con 2 lunghezze di vantaggio sulle rivali. Resta da giocare l’intero girone di ritorno, ma il match di sabato, anche dal punto di vista del morale, può aver rapprentato una svolta importante nella corsa alla B2.
Una corsa nella quale rientra pienamente l’Admo. Le lavagnesi hanno tratto vantaggio dallo scontro tra le rivali, liquidando in trasferta la Siroflex. A metà campionato le tre contendenti hanno ottenuto tutte 10 vittorie e 2 sconfitte. La differenza è data dagli incontri chiusi al tie-break. Prevale il Finale perché non ha mai avuto bisogno del 5° set per vincere, mentre ci arrivò nella partita persa con il Rapallo, conquistando comunque un punto.
Ma non finisce qui. C’è un’altra seria pretendente alla promozione: il Ceparana. Le spezzine si sono aggiudicate il derby con la Tecnocalor e, vincendo il recupero di domenica con la Siroflex, evento molto probabile, salirebbero a quota 26. Anch’esse con 10 vittorie all’attivo e 2 sconfitte. Insomma, la competizione è aperta e più che mai avvincente, il Finale dovrà trarre il massimo vantaggio da questo scarto.
Poco da segnalare sugli altri campi. Ottima prova per il Tigullio, vincente in 3 set sul più quotato Genova VGP. Il Vallestura si è imposto in scioltezza sul Volare, mentre l’Albisola è caduta a Rapallo. Per le gialloblu tuttavia c’è un altro segnale positivo: il parziale conquistato contro le ruentine in una partita molto combattuta. I passi avanti si notano e la salvezza è ampiamente alla portata.
I risultati della 13° gornata, nella quale nessun incontro è arrivato al tie-break:
Volare Arenzano – Pallavolo Vallestura 0 – 3
AGV Siroflex – Admo Lavagna 0 – 3
Latte Tigullio Rapallo – Albisola Pallavolo 3 – 1
3for Volley Ceparana – Spezia Tecnocalor 3 – 1
Tigullio Sport Team – Volley Genova VGP 3 – 0
Volley Team Finale – Normac AVB 3 – 1
La classifica al termine del girone di andata:
1° Volley Team Finale 31
2° Normac AVB 29
3° Admo Lavagna 28
4° 3for Volley Ceparana 26 (*)
5° Spezia Tecnocalor 20 (*)
6° Volley Genova VGP 20
7° Tigullio Sport Team 19
8° Pallavolo Vallestura 17 (*)
9° Latte Tigullio Rapallo 17
10° Albisola Pallavolo 8
11° AGV Siroflex 6 (*)
12° Volare Arenzano 6
13° Virtusestri 1
Le squadre contraddistinte dal segno (*) hanno giocato una partita in meno.
Il campionato tornerà sabato 9. Il Finale osserverà il turno di riposo. Ceparana e Normac si sfideranno in uno scontro d’alta classifica, mentre l’Admo sarà impegnata ad Albisola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.