IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vertice a Roma per trasferire i fondi stanziati per metro Savona a metro Genova

Più informazioni su

Regione. Doppio appuntamento per il presidente della Regione Claudio Burlando lunedì a Roma. Il governatore incontrerà il ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa per parlare del decreto attuativo per la norma sull’extragettito portuale. Previsto anche un incontro col ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi per avviare un percorso per trasferire i fondi (27 mln di euro) già stanziati per metro Savona a metro Genova, dopo la rinuncia di Savona all’operazione.
“L’incontro con Bianchi – ha detto Burlando – è un tentativo per non perdere i soldi per Savona che ha deciso di non fare la sua metropolitana leggera (ma che nel frattempo ha avuto un grande finanziamento per l’Aurelia bis) e con un percorso già avviato, trasferire questi 27 milioni di euro, alla metropolitana di Genova”.
“Il tema che affronteremo invece con Padoa Schioppa – ha proseguito il presidente della Regione – è il decreto attuativo dell’extragettito portuale, che spero di poter illustrare alla presenza del presidente del consiglio Romano Prodi in occasione della sua visita il 4 marzo per l’assemblea di Confitarma”.
In particolare Burlando chiederà che “il fondo sia istituito subito e si tenga conto dell’extragettito del 2007 rispetto al 2006” e che sia quantificato il tendenziale e quindi quanto sarà lasciato alle Regioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.