IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trasporti: conferenza sulle merci pericolose

Più informazioni su

Regione. Una conferenza finale del progetto europeo sul trasporto delle merci pericolose (“Dagot-Dangerous Good Transport”), in programma domani e venerdì nella sala delle Grida della Borsa di Genova, farà il punto sulla situazione ligure e sui i progetti di intervento per ridurre il rischio legato alla presenza di prodotti pericolosi all’interno del sistema logistico regionale.
Al centro del dibattito le attività relative al trasporto di sostanze pericolose, in particolare per la Liguria che si configura come una vera e propria “regione transnazionale”, “dove insistono importanti corridoi di collegamento con i mercati dell’Ovest e del centro Europa – spiega una nota della Regione – e rappresentano una fonte costante di rischio nei confronti sia di chi opera all’interno del sistema trasporti, sia dell’ambiente, delle attività produttive, delle infrastrutture e della popolazione”.
Le aree di Genova e Savona, con una elevata concentrazione di insediamenti industriali che trattano sostanze pericolose, la presenza di due importanti scali marittimi dove queste sostanze sono movimentate e la conseguente presenza di strutture dedicate di trasporto (oleodotti e simili), rappresenta un comprensorio dove la criticità del rischio connesso ai trasporti di merci pericolose risulta particolarmente importante.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.