IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, “Vetrine d’Artista” nella sede della Carisa

Savona. Iniziativa “Vetrine d’Artista” nella sede di corso Italia a Savona della Carisa, dall’8 gennaio al 30 gennaio. L’Associazione “R. Aiolfi” nel 2008 presenta alcuni omaggi ad importanti artisti della storia della pittura italiana del Novecento. Personalità legate a Savona, Vado Ligure, le Albisole e che meritano, secondo la riflessione svolta da questa associazione, una conoscenza più approfondita, uno studio critico più puntuale con iniziative mirate per coglierne l’originalità, la cultura, il legame con la provincia savonese.
La piccola esposizione si svolge presso le due “Vetrine” della sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona, concesse grazie alla sensibilità del Presidente Prof. Franco Bartolini e del Consiglio dell’Istituto di credito secondo un programma articolato già approvato, e vuole aprire una “finestra” sull’opera di alcuni pittori tra i più noti del nostro territorio ma da molto tempo rilegati ai libri di storia dell’arte, oppure agli addetti ai lavori. Questa considerazione inizia con tre opere di Raffaele Collina, due olii del suo periodo trascorso in India (1943) ed un disegno a carboncino.
Altri omaggi che verranno svolti nel corso del 2008: dal 22 febbraio al 16 marzo si ricorderà di Mario Boniluari a vent’anni dalla sua scomparsa; sarà la volta di Renzo Aiolfi con le sue ceramiche, seguiranno Carlo Bossi con i suoi scorci savonesi, Eso Peluzzi con opere raffinate grafiche, Lina Violante Minuto con le sue delicate nature morte, ed infine un piccolo omaggio al Futurismo nel centenario della sua fondazione con due nostri protagonisti assoluti, ovvero Farfa e Acquaviva.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.