IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, sanità: dai sindacati stop alla “lobby dei primari”

Più informazioni su

Savona. Accuse dure contro la “lobby dei primari” quelle espresse dai sindacati impegnati ieri nella protesta con picchettaggio e striscioni davanti agli uffici dell’Asl 2 Savonese e al Santa Corona. Diego Calcagno (Cgil), Silvio Valdiserra (Uil) e Giovanni Oliveri (Cisl) sostengono che un modello di organizzazione per dipartimenti potrebbe dare una risposta al problema delle carenze di organico, se appunto non ci fossero i primari a “mettere il bastone fra le ruote”. Dicono i sindacati: “Le unità operative, cioè i vecchi reparti, si dovrebbero mettere insieme seguendo criteri di specialità affini in modo da razionalizzare infermieri e operatori sanitari. Soltanto che diversi primari, di fronte al rischio di vedersi togliere dei letti o del personale, credono venga meno il loro potere e la loro autorità. E così mettono frenano gli interventi di revisione delle dotazioni organiche negli ospedali. Ma adesso è ora di dire basta a questi privilegi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.