IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, progetto Saonenses: conferenza su preistoria e incisioni rupestri

Più informazioni su

Savona. Quarto incontro per il ciclo di seminari del progetto “Saonenses” organizzato dal Liceo Sociale “Giuliano della Rovere” di Savona e la Società Savonese di Storia Patria. Il tema sarà: “La preistoria savonese attraverso le incisioni rupestri”. L’appuntamento è per giovedì 24 gennaio, con inizio alle ore 15 presso l’Aula Multimediale “De Mari” del Liceo, in via Monturbano, a Savona.
L’incontro ha come oggetto lo studio della preistoria savonese – in epoche per le quali, quindi, non esistono fonti scritte – attraverso l’analisi delle incisioni rupestri presenti in buon numero a Savona e nel suo entroterra ma ancora oggi poco o per nulla conosciute dagli stessi abitanti. A guidare gli studenti in questa appassionante analisi delle prime fonti archeologiche locali sarà il presidente della Società Savonese di Storia Patria, Carmelo Prestipino.
Dalle sue parole gli studenti ed il pubblico del Liceo potranno capire attraverso quali meccanismi logici possiamo conoscere la vita preistorica savonese partendo dai graffiti presenti sulle alture della città. Nel corso dell’incontro verranno presentate numerose immagini,alcune delle quali inedite. L’ingresso è libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Ric
    Scritto da Ric

    Bella iniziativa, perccato per l’orario pomeridiano poco agevole per chi lavora.