IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Informagiovani: nel 2007 oltre 17 mila domande

Più informazioni su

[thumb:1367:l] Savona. E’ positivo il bilancio del Servizio Informagiovani per l’anno 2007 gestito dal Comune di Savona in collaborazione con la Cooperativa Sociale Cooperarci, che, complessivamente, ha risposto ai bisogni informativi di 17.384 utenti in diversi settori: lavoro, studio ed università, educazione permanente, vita sociale, estero, professioni, sport, tempo libero.
“Esprimo grande soddisfazione – dichiara l’assessore comunale alla promozione sociale e istruzione Lucia Bacciu – per i dati consuntivi del Servizio Informagiovani, non solo in termini numerici, ma anche tenendo conto delle caratteristiche del nuovo tipo di utenza, che è sempre più ampia sia nella varietà della composizione etnica, sia nella fascia di età. Abbiamo registrato infatti un numero sempre crescente di utenti extracomunitari e di utenti di età superiore ai 35 anni: due dati che ci aiutano a definire nuovi elementi di lettura delle problematiche e dei fabbisogni espressi da questa fascia di popolazione e a formulare, con i presìdi sociali, nuove proposte di azione. I nostri prossimi obiettivi – prosegue l’assessore Bacciu – sono: dare risposte sempre più specialistiche ed articolate all’utenza, potenziare i servizi offerti con la partecipazione a eventi quali saloni di orientamento scolastico e professionale ed open day universitari, ampliare degli orari di sportello grazie all’integrazione con lo Sportello Sicurezza, incentivare i momenti di orientamento al lavoro all’interno degli istituti superiori, promuovere maggiormente i settori sport, tempo libero e sociale; obiettivi che ci aiuterà a raggiungere Cooperarci, a cui rivolgo un particolare ringraziamento per la preziosa opera svolta”.
Il Servizio Informagiovani fornisce un’informazione gratuita, affidabile, aggiornata, verificabile e comprensibile sui settori menzionati; nell’anno 2007, la media delle richieste espresse dagli utenti è stata così suddivisa per settore: 46% consultazione autonoma, 34% lavoro, 13% Internet, 3% educazione permanente, 1% estero, 1% sociale, 1% studio-università, 1% varie.
Nel corso degli ultimi sei anni si è registrata una considerevole crescita dell’utenza: 5.049 utenti nel 2001, 6.235 nel 2002, 10.837 nel 2003, 13.572 nel 2004, 14.529 nel 2005, 15.637 nel 2006 e, come anticipato, 17.834 nel 2007.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.