IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Giorno della Memoria: mostra per ricordare le vittime dell’olocausto

Più informazioni su

[thumb:5246:l]Savona. E’ stata inaugurata questa mattina nell’atrio del palazzo comunale la mostra: “Campo Nazista di Sterminio: La Risiera di San Sabba”, organizzata dall’A.N.E.D., associazione nazionale ex deportati di Savona, con il patrocinio dell’Amministrazione, della Provincia e con il contributo del Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona.
Voluta per ricordare le vittime dell’olocausto nazista e i campi di sterminio, la mostra si potrà visitare fino al 2 febbraio, dalle 8 alle 18. Ad aprire la giornata il saluto del sindaco di Savona Federico Berruti, cui e’ seguita la testimonianza di Gilberto Salmoni sull’esperienza di una studentessa di un istituto superiore savonese ai campi di concentramento. L’evento è curato dalla Provincia di Savona, dal Comune di Savona, dall’A.N.E.D., dall’I.S.R.E.C. e dal Liceo Scientifico Statale “Orazio Grassi” Scuola Polo Storico ‘900.
”La memoria di quei tragici fatti – ha affermato il sindaco Berruti – va tramandata ai giovani, è questo lo scopo delle istituzioni e di tutti coloro che hanno a cuore i valori della libertà, della tolleranza, della solidarietà. E proprio nella nostra epoca non mancano i segnali negativi dell’intolleranza, del razzismo, dell’antisemitismo: segnali che devono far riflettere e rendere la Giornata della Memoria non una semplice commemorazione storica ma un monito per il futuro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.